facebook twitter rss

Il nuovo prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio si presenta: «Sarò la voce del territorio e punto alla coesione sociale» (Video)

FERMO – Il rappresentante del governo territoriale incontro la stampa all'indomani del suo insediamento. «Vorrei conoscere il territorio nel più breve tempo possibile. Le criticità mi sono state ben illustrate e manterrò alta l'attenzione, continuando l'attività dei miei predecessori». Sul tavolo la questione delle compagnie dei carabinieri sul territorio
Le prime dichiarazioni del nuovo prefetto di Fermo, Edoardo D'Alascio

Il prefetto Edoardo D’Alascio

di Matteo Malaspina (foto Simone Corazza)

All’indomani della nomina, il nuovo prefetto della provincia di Fermo, Edoardo D’Alascio si presenta alla stampa nel giorno del suo sessantesimo compleanno.

«Sono onorato di questa nomina e dell’incarico che andrò a ricoprire in questo luogo. Sarò la cerniera tra le varie istituzioni, tra la società civile e lo Stato. La provincia fermana non è una grande realtà dal punto di vista demografico ma ha una grande cultura e storia – esordisce il rappresentante del governo territoriale, originario del Salernitano e che per anni ha girato l’Italia come funzionario prefettizio – L’osmosi tra le tradizioni dei piccoli Comuni dell’entroterra e quelli sulla costa è assolutamente necessaria. Rappresenterò tutto il territorio e ne sarò la voce».

L’obiettivo principale che D’Alascio di prefigge è quello di portare, con forza, la voce del Fermano a livello centrale e «per fare questo ho bisogno di interloquire con le istituzioni locali, con le associazioni, con i miei uffici e con le forze di polizia, proseguendo l’attività dei miei predecessori affinché si raggiunga una coesione sociale forte».

Il prefetto ha già incontrato i rappresentanti delle forze dell’ordine e vuole accelerare la sua conoscenza del territorio, avendo in programma visite con tutti i primi cittadini e con le opposizioni. «Mi sono anche dotato di un’auto per andare in giro e vedere in prima persona alcune situazioni. Così come sarò molto attento alle lettura delle notizie, non solo quelle di cronaca».

Sulle criticità del Fermano «mi sono state illustrate. Conosciamo tutti gli sforzi fatti dalle forze dell’ordine in materia di sicurezza pubblica in alcune zone (vedi Lido Tre Archi e Porto Sant’Elpidio) e sarò sulla stessa linea di massima attenzione avuta fino ad ora».

Un passaggio anche sulla questione delle Compagnie dei carabinieri nel territorio: «Voglio prima analizzare bene la cosa e farmi una mia idea» e sulla carenza di organico: «In Prefettura arriveranno nuovi funzionari ma cercheremo di fare qualcosa anche riguardo la Questura».

Si insedia il nuovo prefetto di Fermo, primi incontri istituzionali per Edoardo D’Alascio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti