facebook twitter rss

“La Locandiera” in versione fermana apre la stagione teatrale al “La Perla”

MONTEGRANARO - Appuntamento a teatro il prossimo 16 novembre. Un'esclusiva provinciale di alto livello prodotta dall'associazione culturale “Progetto Musical” con la collaborazione di Marche Storie, che darà il via alle altre quattro commedie in cartellone della stagione di prosa del teatro veregrense.

Si apre la stagione teatrale al “La Perla” di Montegranaro con un fuori abbonamento d’eccellenza per la regia di Saverio Marconi, e l’adattamento di Manu Latini, che porteranno in scena sabato prossimo 16 novembre, “La Locandiera”, commedia di Carlo Goldoni. Un’esclusiva provinciale di alto livello prodotta dall’associazione culturale “Progetto Musical” con la collaborazione di Marche Storie, che darà il via alle altre quattro commedie in cartellone della stagione di prosa del teatro veregrense.

Lo spettacolo infatti, rivisitato, sarà ambientato nella pensione di una località costiera di cui “Mirandolina” è proprietaria. Rigorosamente rivista in dialetto fermano-maceratese, proverà a farci ridere e riflettere su un personaggio femminile estremamente moderno ed attuale.

«E’ un fuori cartellone di tutto rispetto – apre la conferenza il sindaco Endrio Ubaldi – ci auguriamo un sold out per il prossimo sabato a teatro. Sono davvero contento della proposta e della collaborazione per cui invito tutti a partecipare per godere di una serata bella e divertente».

Una donna audace intelligente che tiene sotto scacco i suoi pretendenti-ospiti, pur di far prosperare la propria attività. Tutto questo, rivisitato in dialetto marchigiano, con le musiche anni ’60 a fare da contorno ed attori giovani e giovanissimi sul palco, avrà certamente un sapore diverso e curioso rispetto ad una qualsiasi tradizionale trasposizione goldoniana di fine settecento.

«Perché La Locandiera? Perché è il primo testo femminista della storia – esordisce il regista, Saverio Marconi – E’ un personaggio interessante  anche se di fine ‘700. Per questo motivo abbiamo voluto rivisitare il linguaggio di Goldoni, cercando di avvicinare un pubblico giovane. Mi sono trovato molto bene a collaborare con la compagnia “Progetto Musical” e voglio proseguire con loro perché mi diverto molto. Il dialetto è fonte di ispirazione, non va dimenticato». Della stessa opinione anche lo sceneggiatore ed adattatore Manu Latini: «E’ uno spettacolo davvero divertente che vi consiglio di non perdere. Ho cercato di inserire personaggi tipici del territorio all’interno della commedia, storie da bar…bisogna essere attenti osservatori perchè la vera ispirazione viene offerta dalla gente».

Insomma una stagione teatrale all’insegna della risata con una commedia fuori cartellone il prossimo sabato 16 novembre, “La Locandiera” ed altre quattro divertenti rappresentazioni fino alla primavera prossima. A sottolinearlo, anche la responsabile del settore cultura, Alessandra Levantesi: «In questo spettacolo c’è un riferimento al territorio oltre ad essere un’ottima occasione di valorizzazione per le nuove generazioni. E’ un bell’esperimento che mi auguro possa proseguire anche per altri spettacoli. La commedia è un genere che unisce tutti e coinvolge molto, portando gente a teatro che è il nostro obiettivo». In conferenza stampa presente anche Maja Matic.

Laura Cutini 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti