Il polo scolastico di Montegiorgio finisce in Consiglio regionale. Botta e risposta Baldelli-Cesetti

REGIONE - L'assessore Baldelli resoconta sulla situazione del Polo: «Aumento di costi per lavori di consolidamento e aumento prezzi materie prime. Palestra entro agosto 2026, per la scuola consegna entro aprile 2027». Cesetti: «Responsabilità politica della Regione. I lavori ripresi a marzo, solo dopo la presentazione di questa interrogazione. Oltre 5 milioni per mettere a pari quota la palestra e la scuola».

La questione relativa alla realizzazione del nuovo Polo Scolastico di Montegiorgio è arrivata oggi in consiglio regionale con un’interrogazione presentata dalla minoranza, in particolare dal consigliere Fabrizio Cesetti, per avere chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

La risposta è stata affidata all’assessore Francesco Baldelli: «Ricordo che la Regione non ha competenze dirette in materia, la realizzazione è infatti affidata all’ufficio speciale ricostruzione e al Comune di Montegiorgio. Con riferimento al quadro economico l’intervento inizialmente programmato per importo 5,6 milioni, ha poi avuto un incremento sostanziale dei costi dovuto al nuovo dimensionamento dell’opera ora basato su 550 alunni, dopo aver avuto parere favole dell’ufficio scolastico regionale. E’ stato anche previsto, per caratteristiche geomorfologiche, un sostegno del territorio che hanno inciso sui costi. Dal Comune di Montegiorgio ci comunicano che si è verificato un preoccupante rallentamento a settembre 2025, fino alla sospensione da dicembre 2025 per composizione negoziata della crisi dell’azienda, avvenuta in data 9 dicembre. Una volta espletata la presa d’atto del subentro, tutte le procedure di avvicendamento sono avvenute nel rispetto della normativa. Dal 19 marzo 2026 ripresi i lavori, con un crono programma dettagliato, presentato dall’azienda il 13 marzo con l’obiettivo di essere conclusi prima possibile. Il completamento della palestra è previsto entro agosto 2026 mentre per la scuola ed intero appalto entro aprile 2027».

 

La replica è arrivata direttamente da Fabrizio Cesetti: «E’ vero che la Regione non ha competenze in materia. Il Presidente Acquaroli è però anche vice commissario alla ricostruzione, quindi ci sono responsabilità e competenze in merito al controllo e verifica dei lavori. Il Polo Scolastico di Montegiorgio è l’emblema di come l’edilizia pubblica post sisma semplicemente non va e lo dice la Corte dei Conti nel suo rapporto. Il Polo Scolastico è passato da 5 milioni ad oltre 21 milioni di euro e i lavori sono fermi. Sono ricominciati, tra rotatoria e polo scolastico, proprio all’indomani della presentazione di questa interrogazione. Sono state sbagliate le quote, oltre 5 milioni sono state spese sulle fondazioni per mettere a pari quota la palestra e la scuola, con indagini geologiche sbagliate».

«Si tratta dell’esito di una montagna di errori che non possono in alcun modo giustificare tale lievitazione – aggiungeCesetti – ma che dovrebbero essere individuati con precisione per perseguirne le responsabilità. Basti pensare che il primo progetto strutturale esecutivo è stato addirittura bocciato in Commissione strutture, la sfaldatura è stata anticipata senza logica quando doveva essere fatta ad opera conclusa e sono state realizzate perfino opere di urbanizzazione, come la strada e la rotatoria interna, che di fatto dovranno essere smantellate».

«È inaccettabile – continua il consigliere – che siano stati spesi milioni di euro solo per ulteriori fondazioni a causa di errori grossolani nelle quote altimetriche, frutto di indagini geologiche evidentemente sbagliate. Siamo di fronte a una palificazione di fondazione esagerata, resa necessaria anche per realizzare una palificata interna in cemento atta a contenere la strada più alta tra i corpi della scuola e della palestra. Se da un lato siamo soddisfatti che la nostra denuncia abbia riportato gli operai in cantiere, dall’altro non faremo sconti sulla trasparenza».

«Ora verificheremo se verrà rispettato il cronoprogramma aggiornato, fornito dall’assessore Baldellli con la sua risposta, che prevede il completamento della palestra entro agosto 2026 e dell’intero appalto entro aprile 2027 – conclude Cesetti -. Presenteremo ulteriori atti affinché vengano accertate le responsabilità per l’immotivato e spropositato aumento dei costi, avendo cura che questo necessario percorso di verità non rallenti in alcun modo i lavori. La comunità di Montegiorgio merita trasparenza e, finalmente, una scuola sicura e funzionale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti