“Le Settimane della Cultura” a Montegranaro, ecco il programma

MONTEGRANARO - Settimane della Cultura” 2026, in programma dall’8 al 31 maggio: un mese interamente dedicato alla cultura declinata nelle sue più varie sfaccettature

Il sindaco Endrio Ubaldi

Con l’arrivo della primavera, l’Amministrazione Comunale di Montegranaro rinnova il proprio impegno nella promozione culturale presentando “Le Settimane della Cultura” 2026, in programma dall’8 al 31 maggio: un mese interamente dedicato alla cultura declinata nelle sue più varie sfaccettature.

«Dopo un periodo invernale particolarmente intenso e partecipato, arricchito da una stagione teatrale di grande successo e da numerose iniziative che hanno animato la comunità,il Comune prosegue il proprio percorso – spiegano proprio dall’ente – di valorizzazione culturale con un calendario ampio, diffuso e di qualità. Il risultato è frutto di un attento e costante lavoro di coordinamento da parte dell’Assessorato alla Cultura, che ha saputo costruire, nel tempo, una rete solida e dinamica tra istituzioni, scuole e associazioni. Un’azione sinergica che non si limita alla programmazione diretta, ma che sostiene e valorizza le energie del territorio, offrendo spazi, visibilità e opportunità concrete di espressione.

«“Le Settimane della Cultura” – ha commentato il sindaco Endrio Ubaldi – rappresenta oggi uno degli appuntamenti più attesi, capace di coinvolgere un numero crescente di realtà associative e di cittadini. Il mese di maggio sarà così animato da un ricco palinsesto di eventi: presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, incontri di approfondimento, iniziative per le scuole, appuntamenti dedicati alla memoria e alla storia locale, oltre a eventi sportivi e momenti dedicati all’ambiente e alla convivialità. Non mancheranno occasioni di riscoperta e valorizzazione dei luoghi simbolo del territorio, con iniziative diffuse e aperture straordinarie pensate per cittadini e visitatori».

La scelta di estendere la manifestazione all’intero mese di maggio nasce proprio dalla volontà di dare spazio e visibilità a tutte le proposte, favorendo una partecipazione sempre più larga, per rendere la città sempre più attrattiva anche in vista della prossima stagione estiva.

“Le Settimane della Cultura” si confermano così non solo un contenitore di eventi, ma un vero e proprio motore di crescita culturale e coesione sociale, capace di raccontare una comunità viva, partecipata e proiettata al futuro. Il programma completo è disponibile sui canali istituzionali del Comune.

l.c.

(clicca per ingrandire)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti