Ciarpella apre le porte del Comune al console aggiunto cinese Xinhua (Le Foto)

PORTO SANT'ELPIDIO - Il signor Xinhua ha voluto far visita a Porto Sant’Elpidio, considerata la consistente presenza della comunità cinese in città, sia numericamente che per attività produttive e realtà scolastiche. All’incontro ha partecipato anche la Prefettura, con la presenza del vice prefetto vicario Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi. Presente anche il vicario della dirigente dell’Istituto superiore Carlo Urbani, prof. Mario Andrenacci

Il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio hanno ricevuto stamattina il Console aggiunto della Repubblica popolare cinese, Huang Xinhua, accompagnato da una delegazione del Consolato generale cinese a Firenze. Il diplomatico è in questi giorni nelle Marche, una delle quattro regioni su cui ha competenza il Consolato di Firenze, oltre a Toscana, Umbria e Liguria. Il signor Xinhua ha voluto far visita a Porto Sant’Elpidio, considerata la consistente presenza della comunità cinese in città, sia numericamente che per attività produttive e realtà scolastiche. All’incontro ha partecipato anche la Prefettura, con la presenza del vice prefetto vicario Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi. Presente anche il vicario della dirigente dell’Istituto superiore Carlo Urbani, prof. Mario Andrenacci.

«Le Marche – ha detto il Console aggiunto – sono una regione importante e vogliamo compiere ogni sforzo per valorizzare le relazioni tra questo territorio e la Cina. I nostri connazionali che vivono a Porto Sant’Elpidio sono felici di vivere qui, apprezzano la vivacità e lo sviluppo di questa città costiera».
Il colloquio è stato occasione per parlare della situazione della comunità cinese nel territorio, di integrazione, di impegno condiviso per la sicurezza del lavoro e dei lavoratori. Si è avviato anche un confronto per rafforzare la collaborazione reciproca.  

«Sono molto orgoglioso della visita del Console Xinhua – commenta il sindaco Ciarpella – La nostra città è patria del distretto calzaturiero, vanta eccellenze, come il Fermano e le Marche, in diversi ambiti, a livello manifatturiero, enogastronomico e culturale. Ho ricordato con piacere la precedente visita a Porto Sant’Elpidio, poco più di un anno fa, dell’Ambasciatore cinese in Italia Jia Guide, arrivato per conoscere la realtà dell’Accademia di lingua cinese delle Marche presente nella nostra città. Fa piacere l’attenzione del Consolato al nostro territorio, mi auguro che possano concretizzarsi presto opportunità di rafforzare le relazioni dal punto di vista commerciale, turistico e culturale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti