«Festa della Repubblica anticipata perché fondamentale il momento religioso, che figuraccia per la minoranza» La replica di Ubaldi

MONTEGRANARO - La replica del sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, all'opposizione del gruppo Avanti Montegranaro che ha criticato la scelta di festeggiare domenica scorsa il 2 Giugno: «La figuraccia l'hanno fatta loro. Pur di screditare l'amministrazione le tentano tutte»

«No, non si può far passare un messaggio sbagliato. Non lo accetto. Ora spieghiamo perché abbiamo deciso di celebrare la Festa della Repubblica domenica scorsa». Arriva in men che non si dica la replica del sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, all’opposizione del gruppo Avanti Montegranaro che ha criticato la scelta di festeggiare domenica scorsa il 2 Giugno. E la replica del primo cittadino ha anche una punta di “veleno”, nei confronti della minoranza: «La figuraccia l’hanno fatta loro. Pur di screditare l’amministrazione le tentano tutte»

Tutto è meno che protagonismo del sindaco. L’abbiamo anticipata, di concerto con l’amministrazione, perché, per me, per noi, la festa del 2 Giugno ha anche una forte connotazione religiosa perché Montegranaro ha visto l’estremo sacrificio di 136 nostri giovani concittadini vittime della guerra. E io sarò questa mattina alla celebrazione liturgica in cattedrale a Fermo. Per inciso, il vicesindaco, più felice di me di celebrarla domenica. Abbiamo sempre valorizzato questa festa, da quando siamo in amministrazione. Il 2 Giugno, di martedì, avrebbe comportato fare la messa di pomeriggio. E oggi abbiamo purtroppo anche un funerale. Ringrazio davvero tutti per la bellissima festa di domenica scorsa con una grande partecipazione. Ma quale protagonismo? Un sindaco rispetta le istituzioni. Potevo anche andare alla parata a Roma ma non sono mai andato proprio perché ritengo di dover dare la precedenza alle manifestazioni che si svolgono a Montegranaro e a Fermo. Per quanto mi riguarda tutte le celebrazioni civili, dal 25 Aprile al 4 Novembre passando, appunto, per il 2 Giugno, sono precedute dal momento religioso che per me è fondamentale.. In questo momento storico in cui stiamo vivendo situazioni folli, l’unica figura di riferimento certo è il Pontefice.

Poi la stilettata: «La figuraccia l’hanno fatta i consiglieri di minoranza che non erano presenti. L’agenda dell’Amministrazione Comunale non la decide la minoranza. Peccato che lo scorso anno non si siano accorti che abbiamo fatto la celebrazione il primo giugno e non il 2. La verità è che non sanno più dove attaccarsi e vogliono strumentalizzare anche una ricorrenza a cui il sottoscritto ed amministrazione tengono tantissimo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti