Prosegue l’impegno dell’Ast di Fermo nel promuovere il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. Dopo l’incontro del 16 giugno scorso presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri del Fermano, evento rivolto ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti convenzionati, mercoledì scorso si è tenuto un workshop sull’FSE 2.0 rivolto ai direttori delle Unità operative complesse e dipartimentali dell’Azienda.
Il workshop, presso la Sala Teatrino della direzione generale, è stato organizzato, moderato e presieduto dal direttore sanitario Ast Fermo, dr.ssa Elisa Draghi, con la collaborazione del direttore del Sia (Sistemi informativi aziendali), ing. Stefano Intorbida. Al workshop ha portato il proprio saluto anche il direttore generale Ast Fermo, dr. Roberto Grinta.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e dedicato al rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione attraverso lo stesso Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’obiettivo è stato quello di approfondire le nuove funzionalità del FSE 2.0 e favorirne un utilizzo sempre più efficace da parte degli operatori sanitari. Dunque un’occasione per conoscere nel dettaglio le potenzialità del nuovo ecosistema digitale della sanità, che punta a migliorare la condivisione delle informazioni cliniche tra professionisti e strutture territoriali, garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza e tutela dei dati personali.
Tra i relatori, l’avv. Michele Centoscudi, Data Protector Officer aziendale (presente anche il dr. Francesco Moroncini per il Dpo), che si è occupato delle tematiche relative alla protezione dei dati e alla privacy, l’ing. Stefano Intorbida che ha illustrato gli aspetti tecnologici e organizzativi del progetto; la dr.ssa Alessia Romanelli, direttore della Uoc di Medicina Legale, e il dr. Matteo Diamanti, dirigente delle professioni sanitarie – Area Tecnica. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento professionale per il personale dell’Ast Fermo, chiamato a confrontarsi con gli strumenti digitali che stanno trasformando il sistema sanitario nazionale. Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 costituisce infatti uno dei pilastri della strategia di innovazione prevista dal Pnrr, con l’obiettivo di rendere più efficiente, integrata e accessibile la gestione delle informazioni sanitarie a beneficio di cittadini e operatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA