facebook twitter rss

I cavalli mezzosangue, le dame, la tratta dei Bàrberi e la presidenza a Dionea

FERMO - Sergigno, Briccona Da Clodia, Ummi Ummi, Su Re, Tidoc, Spoon River, Tisseran, Tropico De Sedini, Stenford, Brigantes sono i dieci mezzosangue che correranno il palio del 15 agosto

Uno dei passaggi cruciali della Cavalcata dell’Assunta, la tratta dei Barberi è in programma sabato 12 agosto alle 21.30 in piazza del Popolo. I 10 destrieri che correranno il Palio 2017 saranno presentati dal selezionatore Federico Raccichini, per essere poi abbinati alle rispettive contrade.
Durante la serata sarà conferita a Silvio Dionea la presidenza onoraria dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche da parte del suo presidente Giovanni Martinelli, per il quale Dionea è “promotore appassionato, prezioso e dinamico collaboratore”.

La Tratta dei Barberi è anche la prima uscita ufficiale delle dame di contrada: Claudia Monterubbiano (Capodarco), Elisa Catalini (Campiglione), Eleonora Vallesi (Campolege), Erika Giommarini (Castello), Caterina Capriotti (Fiorenza), Letizia Mora (Molini Girola), Alessia Donati (Pila), Francesca Rutili (San Bartolomeo), Diletta Cardinali (San Martino) e Letizia Calcinaro (Torre di Palme).

I mezzosangue selezionati da Federico Raccichini sono Sergigno (Scud. Rocco Scanzano), Briccona Da Clodia (All. Clodia), Ummi Ummi (5 Colli Montefiore), Su Re (Scud. S. Blanco), Tidoc (Scud. Tognetti), Spoon River (Scud. M. Giordani), Tisseran (Scud. Cieffevi), Tropico De Sedini (Scud. Concetti), Stenford (Scud. I-Box), Brigantes (Scud. G.Fenudi).

“Si tratta di una novità per Fermo – spiega Raccichini – quest’anno dopo 35 anni non si correrà con i Puro Sangue Inglese, ma con i Mezzo Sangue, anche detti Angloarabi o a fondo Inglese oppure a fondo Arabo, senza nessuna distinzione. L’avvento di questa nuova tipologia di cavalli è un adeguarsi alle regole nazionali, per cui avanti tutta con la nuova esperienza. Il lotto prescelto è molto variegato e presenta delle discrete individualità, ma sarà come sempre l’adattabilità al curvone a fare la differenza. Una cosa è certa: mai come quest’anno non ci sono favoriti. Fino al 12 agosto, in caso di ritiro di qualche partecipante, mi vedrò costretto, insieme al gruppo corse, a trovare un sostituto adeguato, mentre dopo la Tratta la sostituzione di un eventuale ritiro sarà effettuata direttamente dal Presidente della Cavalcata dell’Assunta”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti