facebook twitter rss

Area Vasta 4 e Inrca tra i cittadini per prevenire l’Alzheimer: successo per l’iniziativa

FERMO - ‘I disturbi cognitivi - spiega Demetrio Postacchini, Direttore dell’Unità di Geriatria dell’Inrca di Fermo – sono sempre più diffusi. Dipendono da una serie di cattive abitudini che si possono prevenire con un sano stile di vita, ma la consapevolezza tra la popolazione è ancora scarsa e perciò occorre rafforzare l’impegno per sensibilizzare le famiglie con iniziative di questo genere’
Print Friendly, PDF & Email

 

Inrca  e Asur Area Vasta 4 insieme per una giornata informativa per la prevenzione dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza. L’iniziativa è organizzata in occasione della 24° Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra ogni anno il 21 settembre.  Un sabato quello di oggi, che ha visto al Centro Commerciale ‘Oasi’ di Campiglione di Fermo, una postazione dedicata ad una corretta informazione. 

Per tutta la giornata medici, psicologi, assistenti sociali e volontari sono stati a completa disposizione dei cittadini per illustrare stili di vita e accorgimenti quotidiani per stimolare e migliorare la capacità di ricordare. Ai tanti visitatori è stato distribuito anche materiale informativo sulle procedure di richiesta di invalidità e tutela giuridica delle persone affette da demenza.

Non solo informazione. E’ stato infatti possibile effettuare gratuitamente semplici test per valutare le funzioni cognitive, la memoria e misurare alcuni parametri vitali.

‘I disturbi cognitivi – spiega Demetrio Postacchini, Direttore dell’Unità di Geriatria dell’Inrca di Fermo – sono sempre più diffusi. Dipendono da una serie di cattive abitudini che si possono prevenire con un sano stile di vita, ma la consapevolezza tra la popolazione è ancora scarsa e perciò occorre rafforzare l’impegno per sensibilizzare le famiglie con iniziative di questo genere’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X