facebook twitter rss

Oltre al Concorso Corali, incontro su sbocchi lavorativi nel mondo musicale

FERMO - Nel fine settimana, nell'ambito della VII edizione del concorso nazionale corali, spazio alla formazione, con master e un incontro sugli sbocchi lavorativi nel mondo della musica
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

E’ iniziato oggi il programma relativo al concorso nazionale delle corali, nei locali del conservatorio “Pergolesi”. A presentarlo è stato Claudio Laconi, partendo dal momento più importante, quello di domenica 15 ottobre alle 15 presso l’Auditorium Isaia Billé del Conservatorio con musicisti da tutta Italia che arrivano nei luoghi della musica fermana. Ad esibirsi saranno il coro Voci Sparse di Sora, con direttore Giacomo Cellucci; il gruppo polifonico Suavis Sonus di Perugia, direttore Andrea Burini; il coro polifonico di Aosta, direttore Riccardo Naldi; il gruppo vocale Novecento di San Bonifacio, direttore Maurizio Saquegna; il coro Lavinium di Anzio, direttore Fabrizio Vestri. Alle 18.30 avverrà la proclamazione dei cori premiati dalla giuria e un breve concerto dei vincitori.
“Un concorso corale nazionale che parte in realtà oggi – ha detto stamattina in conferenza stampa Claudio Laconi – con momenti formativi cui parteciperà anche una formazione di artisti under 35 italiani che ha vinto un Gran Premio Internazionale dove si sono confrontati i vincitori dei migliori concorsi al mondo. Faranno quindi un master, oggi e domani, con oltre 120 iscritti. Domenica mattina – ha proseguito Claudio Laconi – ci sarà una tavola rotonda sul mondo musicale, relativa a progettazioni, risorse, sbocchi lavorativi, perché lavorare nel mondo della musica non significa solo suonare strumenti ma anche coordinare e organizzare. Moderatore Giovanni Martinelli.
Sabato 14 ottobre alle 14:30 “Dall’uno alla moltitudine: intonazione, armonia e fraseggio, dalla linea del canto gregoriano alle architetture polifoniche della musica policorale” è il titolo di un incontro con il maestro Lorenzo Donati all’interno dell’auditorium “Isaia Billè”. Alle 21:15 si svolgerà un concerto del coro Insieme Vocale Consonante, con la partecipazione di Vox Poetica Ensemble e del coro giovanile delle Marche presso la chiesa di Sant’Antonio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti