facebook twitter rss

Officine Montani, Classico e Scientifico: cabina di regia per un’accessibilità ai disabili

FERMO - Primo incontro tenutosi in Provincia alla presenza del vice presidente dell'ente Stefano Pompozzi e del presidente nazionale di Fiaba Onlus Giuseppe Trieste
lunedì 27 novembre 2017 - Ore 18:23
Print Friendly, PDF & Email

 

Con la riunione svoltasi oggi in Provincia, si è costituita una cabina di regia che sarà impegnata sui temi della vigilanza e del controllo del rispetto della norma sul territorio sull’accessibilità globale.

All’incontro hanno partecipato il vice presidente Stefano Pompozzi, il dirigente provinciale Ivano Pignoloni, la professoressa dell’ITET “Carducci Galilei” Paola Puggioni, il presidente della Fiaba Onlus di Roma Giuseppe Trieste ed il messaggero della stessa associazione Giovanni Cossu.

I presenti hanno anche ragionato su audizioni con sindaci del Fermano e forze sociali, come della possibile richiesta al prefetto di una conferenza permanente.

Tre i progetti sui quali è stata focalizzata l’attenzione:

1. Il rifacimento delle officine Montani, già in bando e affidato, per il quale ci sarà un monitoraggio continuo sull’accessibilità;

2. Rifacimento del Liceo Classico Annibal Caro, per il quale si porranno nell’affidamento del bando condizioni riguardo l’accessibilità e la qualità percepita da tutti i cittadini;

3. Adeguamento sismico del Liceo Scientifico, con la Provincia che sul fronte dei lavori si impegna a valutare la possibilità di inserire un miglioramento dell’accessibilità, mentre FIABA continuerà l’opera di sensibilizzazione sul commissario De Micheli perché sia inserita l’accessibilità fra gli elementi da tenere in considerazione quando si ritiene necessario il rifacimento di una struttura danneggiata.

Sul turismo, inoltre, è stato ribadito come Fiaba possa mettere a disposizione il proprio know-how sulle modalità di raccontare l’accessibilità.

Infine, è stata avanzata la proposta di corso di formazione per i tecnici comunali e i professionisti della provincia sulla prassi di riferimento UNI/PdR 24:2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X