facebook twitter rss

Tra droni, aerei, robot e circuiti
gli studenti danno voce al Montani
(FOTO E VIDEO)

FERMO / MONTEGIORGIO - Torna l'iniziativa Scuola Aperta, sabato 27 (dalle ore 15 alle 20) e domenica 28 gennaio (con orario 10-13 e 15-20), con l'Agraria di Montegiorgio che sarà aperta domenica 4 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
giovedì 25 gennaio 2018 - Ore 08:35
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

Chi meglio degli studenti può raccontare la scuola vissuta da dentro? Posta la (semplice) domanda, per noi è iniziata la fase più complicata: la ricerca di “volontari” che si prestassero a dare voce e volto ad una realtà importante come l’ITT Montani di Fermo. A farci da cicerone il professor Emiliano Giorgi, collaboratore della dirigente Margherita Bonanni, che di classe in classe è riuscito a convincere alcuni alunni, nonostante la timidezza ma soprattutto l’impellenza di verifiche in classe nelle ore successive.

Così Riccardo Ercoli del 4° Meccanica B, Iuri Vesprini del 4° Ela e Vladislav Demyanenko del 2° Tla ci hanno spiegato le caratteristiche della loro attività scolastica, fatta di aule, banchi e lavagne ma anche di laboratori all’avanguardia per la presenza di macchinari e software di altissimo livello.

A loro si è aggiunto Mirko Brandimarte, giovane assistente tecnico, che ci ha fatto “volare” con un simulatore di un drone, spiegandoci anche come sempre di più oggi questa tecnologia sia utilizzata in ambito militare e per le attività di soccorso.

Tra qualche nozione di meccanica, uno sguardo a circuiti elettrici, modellini, simulatori di aerei e robot, siamo riusciti a raccogliere sogni ed obiettivi girovagando tra gli spazi di indirizzi come Meccanica, Meccatronica ed Energia, passando per Elettronica ed Elettrotecnica, fino a Trasporti e Logistica. Proposte formative sempre più ricercate, che si affiancano a Informatica e Telecomunicazioni, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (queste ultime nella sede distaccata di Montegiorgio). Una sguardo, appunto, dentro il Montani, che sarà replicabile per genitori e studenti in attesa di scegliere quale direzione dare al proprio futuro, grazie all’iniziativa Scuola Aperta in programma nello stesso Istituto Tecnico Tecnologico sabato 27 (dalle ore 15 alle 20) e domenica 28 gennaio (con orario 10-13 e 15-20), con l’Agraria che sarà aperta domenica 4 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X