facebook twitter rss

Come inviare un fax: vecchi e nuovi strumenti a confronto

Print Friendly, PDF & Email

 

Con l’evoluzione digitale la condivisione di documenti è diventata sempre più semplice e veloce. Fino a qualche anno fa il tutto si trasmetteva attraverso le care vecchie macchine fax, oggi, invece, tutto si muove sul web grazie alle nuove tecnologie come il fax virtuale.

Il fax, dunque, al centro della nostra vita per quanto riguarda la condivisione di documenti più o meno importanti. Sia in passato che nel presente, così come nel futuro. Oggi, infatti, può ancora capitare di inviare fax, non più per le pubbliche amministrazioni, ma ci sono tantissime società che richiedono ancora l’invio di documenti attraverso questa tecnologia.

E, come detto, lo si può fare o attraverso le vecchie macchine fax (per chi le possiede ancora), oppure rivolgersi direttamente al web.

Quali sono le differenze?

Con le vecchie macchine fax, innanzitutto, c’è da sostenere una spesa iniziale per l’acquisto della macchina stessa. Cosa poco conveniente per chi ha bisogno di inviare pochi fax all’anno. In questo caso, quindi, ci si deve rivolgere alle cartolerie o agli esercizi che usano ancora il fax tradizionale.

Questa macchina ha fatto parte della vita lavorativa di ognuno di noi, tanto che era presente in ogni studio o ufficio in città. Questo, però, comportava diversi costi oltre all’acquisto iniziale. Come, ad esempio, la linea telefonica dedicata indispensabile per il funzionamento della stessa, il consumo di carta e toner.

Il fax online

Oggi, invece, tutto è cambiato. Per fare un fax basta possedere una connessione internet, un pc o uno smartphone ed in appena cinque minuti il gioco è fatto. Col fax online, infatti, basta connettersi ad uno dei portali dedicati che offrono la possibilità di inviare documenti attraverso il proprio pc o lo smartphone, o dal pannello di gestione del sito o tramite la propria email.

Ed i vantaggi sono tanti, a partire dal risparmio dell’acquisto della macchina fax. Senza contare, poi, la totale assenza di necessità di ulteriori linee telefoniche dedicate da utilizzare per l’invio del fax online, oppure del consumo di carta – pressoché assente – e quindi del toner.

Si tratta di un servizio innovativo, veloce, facile e sicuro. Anche perché il fax online protegge i nostri documenti attraverso la crittografia che tiene alla larga hacker e malintenzionati vari.

Il costo, poi, è un ulteriore punto di forza del fax online. Ebbene sì, perché basta pensare al fatto che molte aziende del settore offrono agli utenti un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile inviare un dato numero di fax senza dover sostenere alcun costo. Terminato il periodo di prova gratuito si può sottoscrivere un contratto mensile irrisorio. In questo modo si ha la sicurezza di poter usufruire del servizio fax in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

PromoRedazionale esterno

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti