facebook twitter rss

Una rappresentanza fermana al congresso nazionale degli infermieri: “Umanizzazione delle cure, fulcro dell’agire professionale”

ROMA - Anche l’Ordine di Fermo ha partecipato con alcuni membri del consiglio direttivo e dei revisori dei conti
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Si chiude oggi, all’Auditorium Parco della Musica a Roma, il I Congresso Nazionale FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche “Noi infermieri, la nostra impronta sul sistema salute”. Si sono riuniti gli iscritti di 102 ordini provinciali con una partecipazione di circa 3500 infermieri, provenienti da tutta Italia.
Anche l’Ordine di Fermo ha partecipato con alcuni membri del consiglio direttivo e dei revisori dei conti. Alla manifestazione sono presenti diversi stand di associazioni, fra le quali il CIVES Nazionale ed alcuni rappresentanti del recente gruppo CIVES Provinciale costituitosi a Fermo. 

Con la presidente nazionale dell’Ordine

“Il quadro concettuale proposto – spiegano i rappresentanti del Consiglio Direttivo Ordini Professioni Infermieristiche della Provincia di Fermo – si fonda sulle potenzialità che la professione infermieristica può sviluppare sui temi di sicurezza del lavoro, esperienza clinica e organizzativa, formazione e carriera verticale. L’infermiere è la figura centrale nella presa in carico del percorso assistenziale del paziente, che non viene più considerato come semplice fruitore di prestazioni tecniche ma persona che esprime i propri bisogni individuali, relazionali ed educativi.  Diviene così necessario incentrare l’assistenza sulla sinergia che si viene a creare tra infermiere e cittadino, al fine di far nascere una relazione comunicativa di aiuto efficace. L’umanizzazione delle cure diviene il fulcro nell’agire professionale dell’infermiere per preservare la qualità di vita del paziente”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X