
Torna, dopo il successo delle scorse edizioni, il progetto CumaLab. I laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19 saranno presentati nella mattinata di domenica prossima all’area archeologica “La Cuma” di Monte Rinaldo.
“Dalla condivisione di intenti tra Comune, Università di Bologna, Soprintendenza Archeologica e lo staff impegnato nella gestione del sito – fanno sapere dal comune di Monte Rinaldo – nasce il ventaglio di proposte didattiche del CumaLab, tutte pensate allo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza del mondo dell’archeologia, della tutela e promozione del patrimonio storico, della valorizzazione e della ricerca.
Le esperienze pratiche previste nel progetto CumaLab sono state calibrate sull’età dei ragazzi, sui diversi percorsi formativi intrapresi con i docenti e soprattutto sugli specifici indirizzi scolastici di ognuno, in modo da rendere particolarmente incisivo e originale il percorso intrapreso. Il sito de La Cuma possiede molteplici potenzialità a livello didattico sintetizzate ed espresse al meglio in questo progetto che si svolgerà all’aperto e al chiuso. Le sedi saranno l’area archeologica stessa, attrezzata con parcheggio, servizi, ingresso separato per diversamente abili, ampio spazio verde, l’ex scuola del borgo di Monte Rinaldo, anch’essa attrezzata con servizi, aule didattiche, ingressi per diversamente abili, materiale didattico”.
Sul tema il sindaco Gianmario Borroni aggiunge: “Dopo il riavvio della campagna di scavo nel 2017, dopo la prima edizione di CumaTeatro, Festival Teatrale delle scuole, abbiamo messo a punto le proposte didattiche del Cumalab. Un ulteriore mezzo per far conoscere il nostro splendido sito archeologico e per avvicinare i giovani all’archeologia. Devo esprimere un ringraziamento, in primis, a chi si sta occupando con dedizione e professionalità alla cura del sito, alla Soprintendenza e all’Università di Bologna per l’impegno e la costanza nella condivisione dei progetti”.
Appuntamento, quindi, domenica alle ore 10.30 alla Cuma, quando docenti, famiglie e operatori del settore avranno la possibilità di approfondire i dettagli del progetto. Seguirà visita guidata del sito archeologico”.














