di Alessandro Giacopetti
Una mostra documentaria con fotografie storiche e cimeli riferiti alla Prima Guerra Mondiale, la cosiddetta Grande Guerra organizzata e curata dall’Archeoclub d’Italia, dall’associazione Combattenti e Reduci e dal Comune di Monterubbiano.
Sarà visitabile dal 4 novembre al 6 gennaio 2019 presso la sala Rosa Calzecchi Onesti, al polo museale San Francesco. L’occasione è il centenario dell’affissione di una lapide per ricordare la memoria dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Una mostra che si lega alle celebrazioni del 4 novembre in tutta Italia. Al mattino ci sarà la tradizionale cerimonia nel capoluogo, cui parteciperanno ovviamente i sindaci dei 40 Comuni del Fermano. Proprio per evitare la sovrapposizione, l’appuntamento a Monterubbiano inizierà alle ore 15, con la deposizione di un a corona di fiori come omaggio alla lapide ai caduti situata nell’atrio del palazzo del Comune. Proseguirà con un corteo che attraverserà il corso e arriverà al sacrario dei caduti nel cimitero monumentale, ritornando poi nel centro del paese per la messa alla chiesa Sant’Agostino alle ore 17. Alle 18 sarà inaugurata l’esposizione “Monterubbiano per la Grande Guerra e per la Croce Rossa Italiana, a cura di Walter Scotucci. Sarà riferita al territorio monterubbianese e ai personaggi locali coinvolti, i caduti e l’affissione della lapide al termine del conflitto mondiale, per arrivare alla nascita dell’associazione Combattenti e Reduci. Altro tema trattato nella mostra sarà il ruolo della Croce Rossa Italiana con la nascita del sottocomitato di Fermo.
Le cerimonie proseguiranno anche la mattina dell’8 dicembre con una adunata in piazza Calzecchi Onesti di ex Combattenti e Reduci, insieme a studenti e cittadini per rendere omaggio alla stessa lapide, affissa nel dicembre del 1918. In questa occasione verranno consegnate anche medaglie e attestati ai familiari dei caduti e reduci che ne hanno fatto richiesta entro il 4 novembre. Mattinata che si concluderà con un corteo fino al sacrario dei caduti, presso il cimitero monumentale.














