facebook twitter rss

Ruota panoramica, pista di ghiaccio,
labirinto verde e mostre,
Fermo punta sul Natale

FERMO - Sabato 17 novembre verrà inaugurata la pista di ghiaccio, arrivata nelle ultime ore in piazza del Popolo. Dal 24 novembre si salirà sulla ruota panoramica

di Alessandro Giacopetti

Lo scorso anno il tema del periodo natalizio era stato Harry Potter. Quello del 2018 è il noto racconto “Un canto di Natale” dello scrittore Charles Dickens. Sabato 17 novembre verrà inaugurata ufficialmente la pista di ghiaccio, già presente in piazza del Popolo. Una conferma nel programma del Natale fermano che si affianca alla novità costituita dalla ruota panoramica (LEGGI QUI).

Le date: dal 17 novembre al 6 gennaio torna in piazza del Popolo la pista di ghiaccio. Da sabato 24 novembre saranno allestiti il cinema 10D, il mercatino di Natale, l’albero e la ruota panoramica. Tornerà anche il Natalexpress nei giorni 24 e 25 novembre, 1 e 2 dicembre e dal 9 dicembre al 6 gennaio assieme alla Casa di babbo Natale all’interno della ex galleria del trenino. Altra novità 2018 è il labirinto di Scrooge che dal 9 dicembre verrà allestito a piazzale Azzolino. Confermata per lunedì 31 dicembre la festa di fine anno Happy New Year, organizzata da Stefano Castori, con l’arrivo di un ospite a sorpresa. Non mancheranno le mostre: dei presepi presso le Piccole Cisterne Romane; degli orologi presso l’hotel Astoria e la mostra “Intanto, il mercato coperto degli Artisti”, curata da Claudio Bibi Iacopini.

“Quest’anno abbiamo rafforzato anche il lato solidale – ha spiegato il vicesindaco Francesco Trasatti durante la presentazione del programma – accogliendo la proposta venuta dall’associazione Mus-e. All’interno di un protocollo sottoscritto con il Comune, Mus-e organizza laboratori per studenti in plessi scolastici di Fermo. Una parte del ricavato dalle attrazioni del Natale fermano sarà devoluto, quindi, proprio per i laboratori”.

Presenti Carlo Pagliacci e Massimo del Gatto in rappresentanza dell’associazione Mus-e del Fermano. Entrambi ne compongono il direttivo guidato da Enrico Paniccià: “Coinvolgiamo 350 bambini con laboratori gratuiti all’interno delle scuole puntando all’integrazione per combattere situazioni di marginalità. Siamo il partner solidale del Natale a Fermo. Mus-e lavora molto sull’arte circense, chiamando artisti che presentano laboratori di clawneria e acrobazia – ha detto Carlo Pagliacci – e vogliamo insegnare ai bambini la fiducia e il rispetto”.

Previste per i visitatori anche mappe ad hoc per visitare le varie attrazioni diffuse in città attraverso un itinerario e pannelli. La tradizionale mostra di presepi, all’interno delle Piccole Cisterne Romane, si amplierà anche con la presenza di 25 presepi all’interno di altrettante vetrine di commercianti fermani.

Il racconto Un canto di Natale dello scrittore Charles Dickens sarà il tema del Natale 2018 a Fermo. Collegato a questo c’è Il Labirinto di Scrooge, la novità allestita a piazzale Azzolino coinvolgendo i singoli esercenti e la cooperativa Labirinto di Hort. Jacopo Facchi, dottore di ricerca presso l’area di Botanica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche lo definisce: “Un modo per valorizzare i centri storici attraverso l’allestimento di labirinti verdi. Da anni a Senigallia ne organizziamo uno di 6 ettari, divenuto una grande attrazione. A Fermo lo faremo più piccolo, con l’alloro, aggiungendo dei giochi per far in modo che i visitatori si rechino nei negozi del centro”.

Secondo Mauro Torresi, assessore al Commercio: “L’obiettivo è creare una atmosfera che prepari tutti allo spirito nel Natale, per rendere più serene le persone. Vogliamo associare Fermo al presepe. Saranno 25 quelli che metteremo in altrettante attività del centro storico creando un percorso che va dalle Piccole Cisterne Romane alla chiesa del Carmine. Dentro al Labirinto di Scrooge si svolgeranno caccia al tesoro e l’album delle figurine da completare recandosi nei negozi ed esercenti della città”.

E’ Silvia Cicconi a presentare il cinema 10D, “uno spazio all’interno del quale gli spettatori, oltre agli occhialini 3D e al movimento delle sedie, sperimenteranno anche effetti in base alla proiezione del filmato. Verranno leggermente bagnati se compare l’acqua, oppure ci sarà il vento, luci laser, la neve, le bolle di sapone”. Aperto al mattino, pomeriggio e dopo cena il cinema 10D sarà inaugurato il 24 novembre alle ore 17.

Da due anni la Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e del Fermano è al fianco del Natale a Fermo. Presenti oggi a San Filippo Neri presidente e direttore generale che hanno sottolineato come la banca non distribuisca dividendi ma restituisce in questo modo gli utili al territorio. La banca di Ripatransone ha 113 anni di storia, la fusione con quella del Fermano è avvenuta nel 2017. “La storia insegna che Ripatransone e Fermo si sono sempre fatte la guerra – le parole del presidente – Oggi la Bcc di Fermo e Ripatransone sponsorizza il Natale a Fermo. Un segno del cambio dei tempi”.

Per quanto riguarda l’illuminazione natalizia si proseguirà sul filone delle luci architetturali. Niente videomapping sul palazzo del Comune ma luci sistemate ad hoc per illuminarne la facciata così come accadrà all’abside della chiesa di San Francesco, alle fonti di San Francesco da Paola, e alla “torretta” in via Roma. Tappeto di stelle lungo il corso fino quasi alla chiesa di San Filippo Neri, dove oggi si è svolta la presentazione del Natale a Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti