facebook twitter rss

Approvato il bilancio, Pezzani:
“Restyling a scuola, teatro e Santa Anatolia
Nel 2020 rotonda a Valmir”

PETRITOLI - Migliorerà anche l'ingresso alla piccola e storica frazione di Moregnano, grazie al bando sui centri storici voluto dal Gal
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Approvato il bilancio di previsione 2019, il terzo della cosiliatura del sindaco Luca Pezzani. Tra le decisioni relative ai progetti futuri delle opere pubbliche figurano la copertura del palazzetto; la sistemazione dell’ingresso alla frazione di Moregnano; il termine dei lavori nel plesso scolastico alla periferia del paese.

“A livello di finanza pubblica, il 2019 è l’anno che vede l’allentamento dei vincoli presenti fino ad oggi, arrivando al superamento del pareggio di bilancio – esordisce il sindaco Pezzani – e il ritorno della possibilità di contrarre mutui. Vari gli interventi in corso o previsti nel 2019, tra i quali, quello relativo al plesso scolastico in via Agelli. Prossimo passo è il rifacimento della pavimentazione, finanziata con fondi regionali. Poi si passerà agli impianti d’allarme, antincendio, ed elettrico che vedrà la sostituzione di tutti i corpi illuminanti. Interventi che si uniscono a quelli realizzati.

Avverrà il 3 aprile – afferma il sindaco di Petritoli – la consegna dei lavori per il rifacimento della copertura al palazzetto dello sport. Confermata anche la realizzazione di rialzi pedonali, per una maggiore sicurezza di quanti circolano a piedi, il tutto grazie ai 50 mila euro concessi ai Comuni dal Governo. Nuova pavimentazione, panchine, illuminazione e una scala di collegamento sono previsti sul piazzale della chiesa di Santa Anatolia. Al momento è in corso lo studio di fattibilità”.

Anche la piccola e storica frazione di Moregnano vedrà la partenza di un intervento incluso nel bando del Gal sui centri storici. In particolare si interverrà sulla scarpata d’ingresso, sull’impianto di illuminazione pubblica rendendola a led, e sulla sistemazione dell’area giochi. I lavori partiranno tra metà maggio e inizio giugno. Previsto per quest’anno anche il bando per la Casa di Riposo di Petritoli, dotata di 48 posti, che ricopre una particolare importanza per il territorio.

E’ ancora il sindaco Luca Pezzani a guardare oltre l’anno in corso, prospettando gli interventi del 2020: “La nuova rotatoria a Valmir destinata a superare il vecchio incrocio con semaforo è una priorità. Dalla Regione abbiamo già avuto una risposta affermativa, a breve incontreremo la Provincia. L’importo è di 170 mila euro. L’idea è suddividere la cifra, un terzo a testa tra Regione, Provincia e Comune. Valmir vedrà anche l’arrivo di una segnaletica orientata all’aumento della sicurezza stradale e degli attraversamenti pedonali.

L’attenzione agli impianti sportivi prosegue – aggiunge Luca Pezzani, ricordando – negli anni siamo intervenuti sul manto del bocciodromo, sul campo da calcetto, ora ci occupiamo della copertura del palazzetto. Nel 2020 si passerà al rifacimento del campo da tennis, finanziato dalla Regione al 50% con un bando sull’impiantistica sportiva. Inoltre, effettueremo un necessario intervento sul campo da calcio. Tra le caratteristiche di Petritoli ci sono il turismo, e lo dimostra il successo delle recenti Giornate di Primavera del Fai e la cultura. Per questo il teatro dell’Iride avrà un restyling interno destinato ad aumentarne la ricettività, secondo le norme antincendio. I fondi sono in parte comunali, in parte regionali, in parte derivanti da un contributo della Carifermo”, conclude il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X