facebook twitter rss

Nuova copertura al palazzetto
e lotta a conferimenti illeciti,
obiettivi dell’amministrazione Pezzani

PETRITOLI - Pezzani: "Uffici al lavoro sul progetto del tetto. Attive anche le telecamere di videosorveglianza per controllare eventuali abbandoni selvaggi di rifiuti"
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Il palazzetto dello sport di Petritoli avrà una copertura migliore dell’attuale e più consona ad un struttura importante per la vita sociale e aggregativa del paese. Ad anticiparlo è il sindaco Luca Pezzani: “E’ un obiettivo che l’amministrazione comunale ha da tempo. Dal 2002 c’è solo un telo non isolante e questo comporta alti costi di gestione della struttura per il riscaldamento. Inoltre ha problemi di condensa e di lacerazioni in alcune sue parti. La scorsa settimana è arrivata la notizia che la spesa necessaria per realizzare i lavori per la nuova copertura è stata autorizzata e gli spazi finanziari sono stati concessi. Con un bando per l’impiantistica sportiva abbiamo chiesto e ottenuto 220 mila euro. Ora gli uffici stanno lavorando alla fase della stesura del progetto. Abbiamo varie ipotesi e nei prossimi 30 giorni le valuteremo. L’obiettivo è appaltare i lavori entro l’estate e lavorare, quindi, con la bella stagione”.

Altro punto su cui si sta concentrando l’attività amministrativa è la lotta senza quartiere al conferimento illecito dei rifiuti. “Abbiamo già apportato modifiche al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per renderlo esteticamente migliore e per aumentare la percentuale di differenziata. Attualmente situata tra il 55% e il 60%, deve necessariamente crescere. Nel corso del tempo – ricorda il sindaco Luca Pezzani – abbiamo apportato migliorie come un nuovo barile, un nuovo contenitore per l’umido, la sistemazione dell’isola ecologica, l’ampliamento dell’orario. E’ stato anche diffuso materiale informativo alla popolazione, cui chiediamo una migliore differenziazione. Al tempo stesso abbiamo aumentato i controlli e non ritirando i sacchetti quando il conferimento non è conforme. L’obiettivo non è punire bensì educare e far capire le modalità di raccolta differenziata. Purtroppo, – ricorda il sindaco – si sono verificati anche nel 2018 abbandoni selvaggi dei rifiuti, in particolare nei pressi degli impianti sportivi. Noi li combattiamo in modo forte. In alcuni casi abbiamo individuato e multato gli autori, usufruendo anche delle telecamere. Ora sono efficienti in tutto il territorio comunale, dopo che quest’estate avevano avuto problemi di funzionamento”. Diffuse su tutto il territorio petritolese, le telecamere vennero installate qualche anno fa all’interno di un progetto intercomunale di videosorveglianza che coinvolge anche altri centri della Valdaso, come Monte Vidon Combatte, Montalto delle Marche e Ortezzano, la cui centrale è proprio nella sede della Polizia Municipale a Petritoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti