facebook twitter rss

Premio speciale
alla carriera per l’artista
Ottorino Pierleoni

SANT'ELPIDIO A MARE - Il premio è stato assegnato sabato scorso nella pinacoteca Moroni di Porto Recanati nell’ambito della cerimonia ufficiale di premiazione della terza edizione del premio nazionale 'Novella Torregiani – Letteratura e arti figurative'
Print Friendly, PDF & Email

Premio speciale alla Carriera all’artista, pittore e incisore elpidiense, Ottorino Pierleoni. E’ quello che è stato assegnato sabato scorso nella pinacoteca Moroni di Porto Recanati nell’ambito della cerimonia ufficiale di premiazione della terza edizione del premio nazionale ‘Novella Torregiani – Letteratura e arti figurative’.
A Pierleoni è stato assegnato un premio che nella prima edizione, nel 2016, è stato conferito al professor Armando Ginesi, eminente studioso delle avanguardie artistiche, mentre nella seconda edizione era andato alla poetessa, scrittrice e saggista Loretta Emiri.

Nato a Sant’Elpidio a Mare, Pierleoni ha frequentato, giovanissimo, corsi di pittura, scultura e storia dell’arte presso l’istituto tecnico industriale di Fermo. Nel 1954 si è diplomato all’istituto statale d’Arte Toschi di Parma. E’ stato allievo di Pizzinato, Lilloni, Vernizzi. Dal 1957 ha allestito varie personali ed ha partecipato a numerose collettive. Fa parte del club ‘Venezia Viva’ ed ha collaborato con il centro internazionale della Grafica di Venezia, dove ha tenuto dei seminari sulle tecniche incisorie sperimentali presso L’atelier aperto diretto da Nicola Sene. Ha realizzato il manifesto ed il logo del premio internazionale d’organo antico che è stato assunto come stemma dell’Accademia Organista Elpidense. Sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero”.

“A Pierleoni vanno i nostri complimenti – dice il sindaco, Alessio Terrenzi – per un meritatissimo e prestigioso premio. Siamo orgogliosi di vantare, tra i nostri concittadini, persone che si distinguono nel mondo dell’arte e che tengono alto il nome della nostra città”. Accanto ai familiari, ha presenziato alla premiazione anche l’assessore alla Cultura Gioia Corvaro, in rappresentanza della collettività elpidiense che si è idealmente stretta attorno a Pierleoni. Presente anche il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X