fbpx
facebook twitter rss

Grandine e pioggia si abbattono
sul Fermano, smottamento al deposito
degli autobus (foto e video)

METEO - Dalle 14 ondata di maltempo su quasi tutto il territorio fermano con la perturbazione a spostarsi dall'entroterra fino alla costa. Smottamento e allagamento del deposito della Steat
venerdì 6 Settembre 2019 - Ore 16:09
Print Friendly, PDF & Email
La grandinata abbattutasi oggi pomeriggio sul Fermano

Grandine lungo a Valdaso

di Giorgio Fedeli

Le prime avvisaglie si sono avute questa mattina con una pioggia a sprazzi che ha fatto ‘riesumare’ e aprire, dopo il caldo estivo, l’ombrello a tanti, sia sulla costa che nell’entroterra.

Grandine a Montegiorgio

Poi nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14, è arrivata l’ondata vera e propria di maltempo che ha investito quasi tutto il Fermano, dall’entroterra, dove si è abbattuta anche una violenta grandinata, alla costa con forte vento e pioggia. In alcune zone del Fermano la grandine, in pochi minuti, ha formato un tappeto bianco. E purtroppo qualcuno, con grandine grande come noci, ha dovuto anche fare i conti con i danni alle carrozzerie delle auto.

Diverse le strade che hanno subìto allagamenti e i sottopassaggi in cui è ristagnata l’acqua piovana ma fortunatamente non si sono registrate situazioni critiche o soccorsi a persona. Allagamenti anche nel deposito degli autobus in via Salvo D’Acquisto a Fermo con l’intervento dei vigili del fuoco di Fermo che hanno costantemente monitorato la situazione, a seguito anche di una frana che ha riversato nel parcheggio fango e detriti, e provveduto a smaltire l’acqua con pompe idrovore. Sembra che a causare l’allagamento del deposito della Steat sia stato il cedimento di un argine di una strada che attraversa via Bellesi, proprio sopra al deposito. Sul posto anche i vigili urbani per i controlli e le verifiche di rito.

Un acquazzone, comunque, durato relativamente poco con il sole a rispuntare intorno alle 15,30 anche sulla costa, raggi a confondersi con gli ultimi sprazzi di pioggia. Per poi regalare lo spettacolo, in più punti del territorio provinciale, dell’arcobaleno in un cielo, se non proprio sereno, quantomeno invaso da nuvole ma questa volta bianche e non cariche di pioggia.

Pioggia e grandine a Fermo

Il maltempo a Porto San Giorgio

La grandinata lungo la Valdaso

L’allagamento al deposito della Steat

Il cedimento del muro di contenimento sopra al deposito Steat

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X