facebook twitter rss

Tutti a fare ‘Plogging’
con Q-bo Sporting club,
quando l’allenamento incontra l’ambiente

MONTEGIORGIO - L’appuntamento è per le ore 10 di sabato 12 ottobre presso l’Ecocentro di Piane di Montegiorgio, in via Mattei

Sabato 12 ottobre tutti a fare “Plogging” a Montegiorgio.
Stiamo parlando di un’iniziativa gratuita del Q-bo Sporting Club che invita la cittadinanza a correre all’aperto e nel frattempo raccogliere i rifiuti abbandonati in strada.
La parola “Plogging” deriva dall’unione di “running” e “plocka upp” che vuol dire “raccogliere” in svedese perché l’idea è venuta qualche anno fa ad un runner di Stoccolma che ha iniziato a ripulire, correndo, le strade della sua città.

“Il Plogging – aggiungono da Q-bo Sporting Club – permette di eseguire un allenamento completo: si corre ma allo stesso tempo si eseguono molti esercizi a ripetizione, quasi come in un allenamento funzionale a circuito. L’appuntamento è per le ore 10 di sabato 12 ottobre presso l’Ecocentro di Piane di Montegiorgio, in via Mattei.
Il percorso prevede la pulizia di un tratto di strada lungo il fiume Tenna. Non ci sarà bisogno di un particolare equipaggiamento e non ci sarà bisogno di portare nessuno strumento. Basterà indossare una tuta, delle scarpe da ginnastica e un paio di guanti. Al resto dell’attrezzatura penserà l’organizzazione, che avrà cura di procurare sacchi e utensili per raccogliere i rifiuti e conferirli poi all’Ecocentro.
La partecipazione è gratuita e adatta a tutti gli adulti. Non è necessario essere in perfetta forma e non bisogna preoccuparsi se non si è molto allenati, anzi. Questa potrebbe essere l’occasione per riprendere la sana abitudine di camminare e per scoprire uno scorcio di territorio che difficilmente in altre occasioni abbiamo la possibilità di ammirare.
L’impegno a favore dell’ambiente del Q-bo parte da lontano. Già l’impianto di cogenerazione alimentato a gas che fornisce l’energia elettrica e scalda l’acqua della struttura ha bassissime emissioni in atmosfera. Da qualche anno inoltre il centro ha iniziato a tradurre questo impegno in azioni concrete che possano coinvolgere l’intera comunità di Montegiorgio e dei comuni limitrofi.
Ecco dunque la palina di ricarica per auto elettriche totalmente gratuita, la borraccia in alluminio in omaggio a chi diventa socio per limitare l’uso delle bottiglie di plastica e l’iniziativa del Plogging prevista per sabato 12 ottobre. Per maggiori informazioni e per iscriversi è sufficiente contattare il Q-bo Sporting Club allo 0734967162 o visitare il sito www.q-bowellness.it”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti