facebook twitter rss

Polo scolastico, 650.000 euro
per parcheggi e nuova rotonda
Calcinaro: “Struttura completa di tutto”

FERMO - Il sindaco ha illustrato le opere di urbanizzazione, spiegando come intende risolvere il problema degli attraversamenti
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

Per l’anno scolastico 2020-2021 il nuovo polo scolastico in via Salvo D’Acquisto sarà pienamente operativo. Ne è convinto il sindaco Paolo Calcinaro che all’interno di uno dei luoghi più significativi della città – quel Palazzo dei Priori appena riaperto dopo i lavori post sisma – ha voluto evidenziare i prossimi passaggi per il completamento di una struttura che andrà ad ospitare circa 550 alunni più il personale docente e quello Ata.

“Le opere di urbanizzazione rispetto al nuovo polo – ha spiegato il primo cittadino – riguarderanno parcheggio e viabilità interna a servizio della struttura, compresa la rotonda di innesto, per un totale di 650.000 euro finanziati dal Commissario alla ricostruzione”. Un appalto, ha aggiunto, già in gara e che si concluderà tra 7 giorni.

Una struttura piena di laboratori, vivibile, con uno spazio mensa, una palestra ed un’aula magna di circa 200 posti nella parte fronte strada.

Resta, però, il problema degli attraversamenti. “Dobbiamo fare un piano come con la nuova Betti, dove tutto ha funzionato benissimo, rendendo il trasporto pubblico una grande opportunità. Vogliamo stimolare le famiglie ad utilizzare questi mezzi. Considerate che come Comune andremo ad acquistare altri 2 pulmini, diventando così 5 negli ultimi 3 anni. Dal Tirassegno, poi, c’è tutta la pedonalità. Quello che potrebbe servire è sicuramente un attraversamento dall’area dell’ex stazione di Santa Lucia”.

Opera, quest’ultima, che si lega indissolubilmente al futuro dell’attuale deposito della Steat e del qual si continuerà a dibattere nelle prossime settimane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X