facebook twitter rss

Rinasce la festa della Ragioneria
di Amandola tra amarcord, incontri
tra generazioni e nomi illustri

AMANDOLA - La festa è in programma per il 14 dicembre. Prevista anche l'esibizione di Daniela Del Ponte. Programmati incontri con Caringella, Caselli e Kustermann
Print Friendly, PDF & Email

“Dopo alcuni anni, torna la festa della Ragioneria di Amandola voluta fortemente dall’associazione ex-allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Mattei’ e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con gli studenti che attualmente frequentano l’istituto”, è quanto annunciano proprio dall’associazione ex allievi dell’istituto tecnico Mattei.
La denominazione attuale della scuola superiore amandolese è ‘Istituto Tecnico Economico’, ma gli organizzatori hanno preferito mantenere, per la festa, il nome originario di Ragioneria.
La nuova dirigente scolastica, Rita Di Persio, ha condiviso e sostenuto fin da subito l’iniziativa, raccordandosi attivamente con le diverse componenti scolastiche per la migliore riuscita.
“Il programma della festa prevede nella mattinata di sabato 14 dicembre 2019 l’incontro nell’aula magna degli ex-allievi e degli ex-docenti con gli attuali studenti per – illustrano dall’associazione – scambiarsi esperienze, idee e prospettive sulle opportunità che offre il percorso di studi che stanno effettuando.
Va sottolineato con orgoglio che sono numerosi gli ex-studenti del glorioso Itc di Amandola che svolgono o che hanno svolto nel corso della loro vita lavorativa incarichi di rilievo sia in campo nazionale che internazionale.
Seguirà la consegna degli attestati di ‘Ragioniere Veterano’ agli studenti che si sono diplomati da oltre 50 anni.
Il momento conviviale avrà luogo, rivivendo così l’esperienza indimenticabile della mensa scolastica, nei locali della scuola da tempo predisposti e attrezzati per ospitare il nuovo indirizzo dell’Istituto Alberghiero, che, come si ricorderà, è stato istituito dalla Regione Marche, ma non ancora attivo per la mancata assegnazione di personale da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Daniela Del Ponte

Nel pomeriggio al cineteatro Europa la festa sarà animata dalla cantautrice e scrittrice Daniela Del Ponte, che per l’occasione si esibirà con una selezione di grandi successi di Gianna Nannini, e nel corso dello spettacolo donerà alla biblioteca dell’Istituto il suo ultimo libro ‘Io, il guerriero’ e il suo ultimo album ‘Il sogno’.
La festa costituisce anche il punto di partenza per importanti iniziative rivolte agli studenti: tra queste, il progetto ‘Incontriamoci con’. Gli studenti avranno la possibilità di incontrarsi nel corso dell’anno scolastico con personalità di alto livello operanti nei più diversi settori della vita istituzionale, culturale, economica e sociale.
Hanno già dato la propria adesione Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato, autore del libro ‘La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il bene del proprio paese’, Gian Carlo Caselli, ex procuratore nazionale Antimafia, autore di numerosi libri, Alessandra Kustermann, fondatrice e responsabile del ‘Centro medico specialistico di assistenza per i problemi della violenza alle donne e ai minori’ presso la clinica Mangiagalli di Milano, comunemente denominato ‘Soccorso Violenza Sessuale e Domestica’.
Il programma dettagliato della festa è visionabile sul sito www.iis-amandola.edu.it alla voce ex alunni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X