facebook twitter rss

Circolazione limitata in centro:
spazio alle attività commerciali

SANT'ELPIDIO A MARE - Per i week end di giugno ecco il provvedimento atto a mettere a disposizione spazi pubblici nel cuore della città ai locali la cui attività sarebbe stata ridotta per via delle aree limitate di cui dispongono. A luglio l'isola pedonale
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco Alessio Terrenzi

Dopo una serie di incontri virtuali con le attività del centro storico, a cui hanno preso parte il sindaco, Alessio Terrenzi, l’assessore al commercio Gioia Corvaro, il comandante della polizia locale Stefano Tofoni e l’ufficio commercio tutti, la giunta comunale ha deliberato delle modifiche alla viabilità in centro, pensate per consentire lo svolgimento delle attività all’aperto degli esercizi pubblici che vi insistono e che, per via di spazi ridotti, avrebbero avuto maggiori difficoltà di altri a rispettare la normativa sul distanziamento nei locali.

Da domani sera e per i giorni 12-13-14-19-20-21-26-27-28 del mese di giugno 2020, in corso Baccio nel tratto compreso tra piazza Gramsci ed il civico n. 5 di corso Baccio, in piazza Cesare Battisti ed in largo Brancadoro, la circolazione veicolare sarà limitata, pur garantendo il transito ai mezzi di polizia e di soccorso, con divieto di sosta e di transito dalle ore 20.00 alle ore 02.00.

“Con l’ordinanza inerente la viabilità del centro storico per i prossimi tre fine settimana questa amministrazione comunale ha inteso offrire alle attività di somministrazione di alimenti e bevande ivi insistenti delle opportunità, in primis l’ampliamento su spazi pubblici esterni – spiega il sindaco, Alessio Terenzi -. Siamo tutti ben coscienti delle nuove disposizioni governative in termini di distanziamento sociale, divieto di assembramento, accorgimenti obbligatori da adottare, ecc. Siamo ancora tutti ben coscienti che, date queste condizioni, è innegabile che le attività economiche perdano essenziali quote di fatturato, non potendo accogliere la stessa clientela rispetto al passato recente”.

“Poiché abbiamo a cuore che tutte le imprese continuino a lavorare tentando di lasciare invariata, per quanto possibile, la capienza massima occupata, si è deciso (dopo due videoconferenze convocate nel mese di maggio alla presenza sia di ristoranti e bar che di operatori del centro storico) parlandone insieme, di chiudere corso Baccio al transito, inizialmente non interessando piazza Matteotti e Piazza Gramsci, e vietarvi la sosta, includendo Piazzale Cesare Battisti e Largo Brancadoro, al solo fine di garantire un maggiore spazio per allestire i tavoli – ha proseguito il primo cittadino -. In questo modo l’amministrazione comunale ha voluto andare incontro a quelle attività che, in base alla normativa attualmente vigente, avrebbero visto ridotta e di molto la possibilità di servire clienti, visti gli spazi limitati. Abbiamo voluto mettere a disposizione spazi pubblici per sistemare tavoli aggiuntivi in modo da andare incontro alle esigenze delle attività con spazi più ridotti”.

Oltre a tale restrizione della viabilità per il periodo indicato, dal primo di luglio sarà attivata l’isola pedonale, anche con le piazze chiuse: da quella data in avanti saranno tante le iniziative proposte in centro storico e si potrà vivere appieno la propria città e frequentare i locali del posto, rispettando le regole vigenti, senza sacrificare il divertimento e la buona tavola.

“Ringrazio tutti i commercianti del centro storico con i quali ci siamo confrontati e che si sono messi in gioco, con spirito di collaborazione – conclude il sindaco –, e sono certo che sia sempre quella della collaborazione la strada da percorrere partendo dalle problematiche più piccole per arrivare alla più grandi. Tutti noi abbiamo voglia di ripartire, di recuperare un minimo di normalità e di serenità: in questa estate, seppur non ancora libera dai vincoli dovuti all’emergenza in corso, avremo tante occasioni da trascorre in centro storico per riappropriarci degli spazi e delle opportunità che la nostra città offre”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti