facebook twitter rss

#marcainbus sugli allori, da applausi
l’edizione 2020 tra conferme e novità

FERMANO - Per l’associazione Marca Fermana era "fondamentale riuscire a organizzare nuovamente #marcainbus, ciò ha significato dare un segno di continuità e normalità nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo, offrire un servizio a tutti coloro che hanno scelto il territorio era quindi doveroso così come supportare i comuni e la promozione di tutti i borghi del Fermano"

“Seppur in versione ridotta, a causa della stringente normativa anticovid-19, la terza edizione di #marcainbus si è chiusa con un successo quasi inaspettato. L’inizio della stagione turistica si rivelava incerto e la sicurezza sulla possibilità di realizzare delle visite guidate di gruppo è arrivata tardi, a stagione già inoltrata. Il numero dei posti ridotti e l’utilizzo della mascherina non hanno però intimorito i turisti, che anche per il 2020 hanno accolto con entusiasmo le escursioni alla scoperta dei borghi del Fermano”. Così, in una nota stampa, proprio #marcainbus con un report sull’attività 2020.

Prima di dare il via all’edizione, le chiamate per la richiesta di informazioni facevano ben sperare nella riuscita dell’iniziativa ma la consapevolezza di fare bene anche in questo particolare periodo è arrivata poco prima dell’inizio delle prime escursioni, quando una buona parte di queste sono diventate subito sold out. Al tre settembre, ultimo giorno di visite, si contano 232 partecipanti. Numero per ovvi motivi molto più basso rispetto a quello dello scorso anno, dovuto ovviamente ad un necessario contingentamento dei posti all’interno dell’autobus, che poteva contenere poco più della metà del totale dei posti disponibili, e ad un minor numero di escursioni. Queste si sono tenute tutti i martedì, mercoledì e giovedì di agosto a partire dal 18 per un totale di 9 visite guidate. Il format vincente è stato lo stesso degli scorsi anni, con la visita di due o tre borghi e per finire una degustazione di prodotti tipici locali. Novità 2020, oltre alle mete già inserite nelle precedenti edizioni, è stata l’estensione ai comuni sotto i 5.000 abitanti. I comuni della costa sono invece interessati dalle fermate di partenza.
A breve saranno elaborati i dati dei questionari di gradimento, ma fin da subito possiamo dire che – aggiungono da #marcainbus – hanno partecipato i turisti che frequentano hotel, campeggi e aree sosta camper della costa, molte anche le persone di regioni vicine con la seconda casa nel litorale fermano e che hanno scelto le Marche come meta della loro vacanza.
La presenza della guida turistica e di una persona dall’amministrazione comunale sono sempre gli elementi di maggiore gradimento da parte dei turisti. Per i comuni questo è un appuntamento importante e hanno piacere ed essere presenti di persona, segno di massima accoglienza nei confronti di chi non conosce il territorio. Molto apprezzate anche le degustazioni che hanno regalato nuovi sapori accompagnati da panorami e tramonti mozzafiato.
Si ringraziano tutti i comuni che hanno messo a disposizione il personale per aprire i luoghi di interesse e tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Per l’associazione Marca Fermana – concludono da #marcainbus – era fondamentale riuscire a organizzare nuovamente #marcainbus, ciò ha significato dare un segno di continuità e normalità nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo, offrire un servizio a tutti coloro che hanno scelto il territorio era quindi doveroso così come supportare i comuni e la promozione di tutti i borghi del Fermano”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti