facebook twitter rss

Area Vallesi, i civici di Fermo Si Muove:
“Prosegue l’opera di riqualificazione grazie all’impegno di Sindaco e Asite”

FERMO - "Già erano stati ripristinati i punti luce degli spazi pubblici dello stabile e iniziate le opere di manutenzione dell’impianto antincendio; in più Asite, a seguito dei primi sopralluoghi, aveva già provveduto a pulire e recuperare le aree comuni partendo proprio dai parcheggi di sua esclusiva competenza"
Print Friendly, PDF & Email

“Negli ultimi giorni è tornata all’attenzione degli organi di stampa la situazione dell’ex area Vallesi, zona occupata da un importante complesso di abitazioni e aree di pubblico accesso, che da molti anni risultava essere in stato di quasi totale abbandono. Come già noto, l’accordo tra Comune di Fermo e Erap aveva portato all’acquisto da parte dell’ente di 17 abitazioni, destinate ad ospitare i concittadini colpiti dal sisma del 2016. Il Gruppo di FM-Fermo si Muove, fin dalla scorsa campagna elettorale, ha sottolineato l’importanza della prosecuzione di iniziative atte a sostenere le famiglie di Fermo colpite dal sisma 2016, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal lato morale: per questo già da dicembre 2020, il Sindaco, informato anche da una nostra dettagliata relazione in cui si evidenziavano chiaramente le criticità che i residenti della zona stavano vivendo, ha prontamente allertato i soggetti interessati al recupero degli spazi di pubblica utilità”.  Inizia così l’intervento dei civici della maggioranza fermana che fanno parte del  gruppo di FM-Fermo si Muove in merito al futuro dell’Area Vallesi. La scorsa settimana alcuni residenti avevano inviato una segnalazione alla redazione di Cronache Fermane relativa alle condizioni di pulizia delle scale e degli spazi pubblici dell’area. Richieste che non sono cadute nel vuoi tant’`e che, con grande efficienza, a neanche 24 ore di distanza dalla segnalazione alla nostra redazione Comune e Asite hanno subito provveduto alla pulizia. 

“Possiamo quindi affermare con certezza – spiegano da Fermo Si Muove –  che la nostra missiva non sia caduta nel vuoto, ma anzi abbiamo constatato la disponibilità del Sindaco a portare con celerità all’attenzione dei soggetti preposti le problematiche e le criticità da affrontare. Già erano stati ripristinati i punti luce degli spazi pubblici dello stabile e iniziate le opere di manutenzione dell’impianto antincendio; in più Asite, a seguito dei primi sopralluoghi, aveva già provveduto a pulire e recuperare le aree comuni partendo proprio dai parcheggi di sua esclusiva competenza. Siamo consapevoli che tali interventi stanno recando qualche piccolo disagio e che la completa manutenzione richiederà tempi non brevissimi, ma siamo sicuri che, una volta terminata, la comunità fermana potrà di nuovo tornare ad usufruire degli spazi comuni. Siamo certi che l’ ASITE proseguirà sempre al meglio il lavoro di manutenzione degli spazi, pur comprendendo la complessità di gestire aree pubbliche di propria competenza che spesso confinano con aree di esclusiva competenza condominiale, come alcune rampe di scale oggetto delle più recenti segnalazioni. Poiché gli eventi ci hanno dimostrato che una zona non gestita può facilmente trasformarsi in una zona di degrado e di abbandono, anziché un servizio utile alla comunità, riteniamo necessario il mantenimento di una contropartita economica a favore del gestore, senza la quale la struttura pubblica correrebbe il rischio di diventare luogo mal frequentato e quindi potenzialmente insalubre e pericoloso. Infine, per incrementare l’utilizzo del parcheggio da parte dell’utenza, sarà utile potenziare la segnaletica nelle zone limitrofe, affinché questo sia più facilmente individuabile e raggiungibile. FM Fermo si Muove resterà vigile sull’argomento e coinvolta in prima persona, non abbasserà l’attenzione e manterrà l’impegno con la cittadinanza per il recupero del decoro pubblico della zona, collaborando attivamente con il Sindaco, gli Assessori e i nostri Consiglieri”.

LA SEGNALAZIONE Area Vallesi, abbandono e sporcizia sulle scale: “Chi di dovere intervenga per la pulizia”

Area Vallesi, efficienza e tempestività dopo le segnalazioni dei residenti a Cronache Fermane: pulitI scale e spazi pubblici


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti