facebook twitter rss

La magia del ‘Natale al borgo’ torna a Grottazzolina che diventa a pieno titolo ‘Paese Presepe’

GROTTAZZOLINA - Nella cornice di un centro storico tutto da scoprire, addobbato ed illuminato a festa, respireremo l'atmosfera natalizia tra musica, mostre di presepi di ogni tipo e diversi eventi. L’inaugurazione di “Paese Presepe”, progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale e dalla nuova Pro Loco di Grottazzolina, avverrà domenica 12 dicembre alle ore 15,30 in centro.

La magia del “Natale al borgo” di Grottazzolina ritorna. Nonostante permangano alcune limitazioni legate al contrasto alla pandemia di Covid 19, quest’anno torna il format natalizio con modifiche e una grande novità: Grottazzolina diventa a pieno titolo “Paese Presepe”.

Nella cornice di un centro storico tutto da scoprire, addobbato ed illuminato a festa, respireremo l’atmosfera natalizia tra musica, mostre di presepi di ogni tipo e diversi eventi. L’inaugurazione di “Paese Presepe”, progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale e dalla nuova Pro Loco di Grottazzolina, avverrà domenica 12 dicembre alle ore 15,30 in centro.

Si potranno ammirare nelle vie paesane le opere realizzate con passione, cura ed inventiva dalle contrade cittadine che si sono “riformate” dopo decenni proprio per l’occasione e che hanno in cantiere altri progetti per rinvedire le tradizioni dei giochi tra contrade e creare un ponte inter – generazionale. Tra le contrade Centro Storico, Fonte Carrà, Piazza Bolzetta – Papa Giovanni – Piane, Passo di Colle, Cerquone- Ca,po Sportivo – Montebello, “Pesciu” e Stazione ci sarà un vero e proprio concorso di presepi. Non mancheranno poi anche i presepi di artisti locali come quello in legno di Benito Coltrinari presso i giardini pubblici e la mostra in una grotta del castello curata dal M˚ Luigi Censi nella quale saranno presenti anche le opere della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Grottazzolina. Il pomeriggio del 12 dicembre sarà allietato dalla musica degli zampognari del “Corpo Bandistico Francesco Graziani” e non ci saranno anche buon cibo e vin brulè. Alle 16.30 poi tornerà ad illuminarsi in maniera spettacolare il grande albero di largo Mannocchi e alle ore 17.00 ci aspetta una “stupefacente sorpresa” in via Ugo Foscolo – zona Parco Via Ungaretti (dietro il forno) con castagne e vin brulè per i partecipanti.

“Paese Presepe” si concluderà giovedì 6 gennaio alle 16.30 con la premiazione del concorso tra contrade, con cerimonia e premio speciale. Sempre il 6 gennaio alle 15.00 in centro ci si potrà immergere nella magia per piccoli e grandi con “Alekos: il poeta delle bolle. Rime insaponate – Bolle di sapone e fantasia”.

Altri eventi del “Natale al borgo” di Grottazzolina: l’8 dicembre l’inizio con “I Vincisgrassi dell’Immacolata” da asporto, a cura del Comitato Festeggiamenti “Beata Vergine del Perpetuo Soccorso”; domenica 26 dicembre alle ore 11.00 con la messa e a seguire il concerto della corale “Crypta Canonicorum”; lunedì 27 dicembre alle ore 16.00 con l’inaugurazione della nuova sede della Consulta Giovanile di Grottazzolina (in Corso vittorio Emanuele II con aperitivo e animazione musicale) e alle ore 17.30 presso il locale “John Lennon” “Una slitta di letture”, letture e laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni a cura della Biblioteca Comunale (per prenotazioni inviare una mail a bibliotecagrottazzolina@gmail.com ). L’ultimo dell’anno poi non potendo ritrovarci insieme per un grande cenone, ci sarà comunque l’opportunità di un cenone d’asporto a cura della pro Loco e di Ric’s Food, (da prenotare entro il 28 dicembre al numero 3292332743). Sabato 1 gennaio, ore 16.30 presso il locale “John Lennon”, si inizia con la musica e dopo anni torna a Grottazzolina il gospel con il rinomato “Coro Polifonico Spontini”; domenica 2 gennaio, musica e ballo, con sempre alle 16.30 al “John Lennon”, “L’Onice Christmas Show” a cura dell’Associazione Onice Danza.

Insomma un Natale per tutti i gusti, con il “piccolo – grande” segno del presepe a fare da filo rosso. Un grande grazie a tutte le associazioni paesane che hanno collaborato e un invito a condividere e passiamo parola a tutti! Veniamo ad ammirare le bellezze artistiche del centro storico di Grottazzolina ed i tantissimi presepi che lo decorano: il “Natale al borgo” sta davvero arrivando!

#NatalealBorgo #GrottazzolinaPaesePresepe #PaesePresepe #Grottazzolina #CULTURAGROTTESE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti