facebook twitter rss

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della (non) giornata calcistica dei club del Fermano

CALCIO - Fischi d'inizio in quantità relativa, con il Covid a farla da padrone in tutte le categorie. Rinviate le gare del girone F di quarta serie a riguardare il Montegiorgio, e medesima sorte per gran parte delle quadro ad interessare il massimo circuito regionale. Annullato per il momento il match tra Atletico Porto-Sant'Elpidio e Sangiustese, al palo anche il San Marco Servigliano. Sorte già segnata nel secondo gradino sportivo marchigiano, con gare che riprenderanno nelle prossime settimane

La tribuna dello stadio “Ferranti” di Porto Sant’Elpidio

di Giuseppe Barboni

FERMO – Per il momento ha vinto il Covid.

Nel giorno della pianificata ripartenza dei campionati, parte seconda, vale a dire con il saluto da parte della crema del calcio dilettantistico di provincia al nuovo anno solare, ecco giungere l’inevitabile serie di provvedimenti a traslare avanti nel tempo la ripresa delle ostilità sportive, giocoforza a piegarsi davanti alla recente quanto rapida ascesa dei contagi.

Per la Serie D a riguardare il territorio fermano era in programma ieri, mercoledì 5 gennaio, il recupero della sfida tra Montegiorgio e Vastese.  I padroni di casa però, allertando per tempo le competenti stanze federali, a causa di numerosi casi Covid riscontrati all’interno del proprio organico, si sono attivati per un nuovo rinvio della gara a data da destinarsi.

Ma vi è di più, con la Lega Nazionale Dilettanti che, considerato il triste andamento della pandemia, ha posticipato l’intera giornata programmata per domenica prossima, 9 gennaio e la successiva, del 16. Si ripartirà dunque, salvo ulteriori sviluppi in ambito pandemico, domenica 23 gennaio, con la ripresa dei match, fissati da calendario, dal momento della sospensione. All’interno di tale lasso temporale verranno però inserite le gare di recupero. Per il Montegiorgio, dunque, un rinnovato percorso proiettato alla salvezza, ripartendo dagli attuali 16 punti in classifica a vedere l’undici di mister Eddy Mengo in piena fascia playout.

Il tecnico del Montegiorgio, Eddy Mengo

Campo sguarnito anche in gran parte del massimo campionato regionale, l’Eccellenza, a partire dallo slittamento del “quasi” derby provinciale tra Atletico Porto Sant’Elpidio e Sangiustese, come più volte ricordato collettivo maceratese ma domiciliato sportivamente all’interno dell’impianto “La Croce” di Montegranaro. Nulla da fare nemmeno per la sfida interna del San Marco Servigliano, altrimenti chiamato ad ospitare la Biagio Nazzaro. In campo, però, parte del quadro giornaliero, per una panoramica di classifica che, seppur relativa, vede ora la Sangiustese al terzo posto con 25 punti, dunque in piena zona playoff, l’Atletico Porto Sant’Elpidio nella fascia contrapposta della graduatoria, dunque nelle paludi che portano alla disputa dei playout, con 17 punti, ed il San Marco Servigliano ancora sul fondo della lista con 5 punti.

Per il secondo gradino calcistico marchigiano, dunque la Promozione, è scattata un’automatica omologazione, con turni di stop precauzionali legati, anche in questo caso, all’imperversare dei numeri pandemici. Le relative partite riprenderanno perciò con due settimane di posticipo rispetto al ritorno in campo previsto prima dello stop natalizio. Sfide ad interessare la seconda della lista nel Girone B, il Monturano Campiglione, collocato a quota 31 e quindi a soli tre passi dalla capolista Chiesanuova. Persiste all’interno dei playoff la Monterubbianese, con un patrimonio di classifica pari a 27 gettoni; a centro graduatoria la compagine capodarchese della Futura 96, con 23 punti ed invischiata nella zona playout, al momento, la Palmense collocata a 13.

 

Articolo correlato: 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

Montegiorgio: ai saluti Mandolesi, Spagna e Puca ma in attacco torna Marchionni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti