facebook twitter rss

Virus nel Fermano, quadruplicati i positivi in 20 giorni. Nessun Comune è Covid free

COVID - Volano contagi e quarantene anche nella Provincia di Fermo. Comparando i dati del 19 dicembre, weekend prima di Natale, e quelli pubblicati oggi dalla Regione Marche il numero dei positivi è quadruplicato in tre settimane. Nessun Comune è più Covid free.
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Già nel weekend che aveva preceduto le feste di Natale, guardando semplicemente ai dati ed alle proiezioni fatte dagli istituti scientifici, si poteva intuire che da quel momento in poi la curva dei contagi non si sarebbe più arrestata e che anche per le Marche il Covid avrebbe messo nuovamente sotto pressione le strutture ospedaliere. Un raffronto con venti giorni fa, per la Provincia di Fermo, fatto limitandosi ad osservare il numero delle quarantene e dei soggetti positivi per Comune, così come viene riportato dalla Regione su fonte Asur, evidenzia una situazione preoccupante. Un numero su tutti allora:  ad oggi sparsi nei quaranta Comuni della quinta provincia ci sono 3659 (dato leggermente inferiore alla realtà perché non tiene conto per motivi di privacy  dei paesi in cui il numero dei positivi è inferiore a 5) soggetti accertati positivi al Covid e 257 sono i nuovi casi scovati solo ieri. Il 19 dicembre del 2021 i positivi erano 942, ovvero un quarto di quelli trattati in queste ore dall’Av4.

Parallelemente “volano” le quarantene rendendo estremamente difficoltosa l’attività di tracciamento ora resa ancor più complessa dalle nuove norme che stabiliscono differenze tra vaccinati e non. Altro numero allora: in isolamento o quarantena, sempre attingendo ai dati della Regione, ci sono nel Fermano 3885 persone. E se venti giorni fa almeno quattro Comuni potevano vantare di esser Covid free, ad oggi nessuna cittadina è “esente” dal virus che corre da nord a sud con le sue varianti Omicron e Delta. A Fermo, manco a dirlo, il numero più elevato di contagi con ben 725 positivi (il 19 dicembre ne erano 264), seguito da Porto Sant’Elpidio con 613, Sant’Elpidio a Mare con 415 e Porto San Giorgio con 337 su una popolazione di 16.054 residenti. Monitorato costantemente l’andamento a Montegranaro dove a fronte di una popolazione di 12722 residenti (fonte Istat al 1 gennaio 2020) le persone affette da Covid sono 302. Montelparo, Moresco, Montefalcone Appennino e Monte Rinaldo Possono invece vantare un numero di quarantene e di soggetti positivi inferiore a 5. Ad Amandola i positivi sono 94 e ad Altidona 71, venti giorni fa erano rispettivamente 17 e meno di 5.

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti