di Leonardo Nevischi
Nel day-after di Sanremo 2022 non ci sono più parole per descrivere la “Fantasanremo Mania”. Nato in un bar del quartiere Corva a Porto Sant’Elpidio ora il fantagioco legato al festival della musica italiana è diventato un vero e proprio fenomeno sociale di massa tanto da stregare letteralmente la stragrande maggioranza degli artisti in gara che si sono messi addirittura a competere tra di loro a suon di bonus.
Finalmente, dopo 11 ore no-stop in cui i componenti della Fif (Federazione italiana Fantasanremo) si sono rinchiusi nel loro quartier generale ad analizzare per ben tre volte le esibizioni della puntata conclusiva, anche il Fantasanremo ha la sua classifica finale e i suoi vincitori. A svelarli è stato proprio Marco Filipponi in diretta Instagram dal profilo del Fantasanremo ed a raggiungere il primo posto nella classifica generale sono state ben 19 formazioni. La maggior parte di esse annoveravano in squadra Highsnob e Hu, Dargen D’Amico, Elisa, Tananai ed Emma. Di fatto è stata proprio la Marrone a trionfare con 525 punti nella graduatoria riservata agli artisti ed, a sorpresa, è irrotta proprio nella diretta del Fantasanremo.
«Tutti all’inizio mi hanno sottovalutata ma poi sul palco ho sparato i miei colpi migliori – ha esordito Emma mentre Filipponi dall’altra parte dello smartphone la ringraziava per aver capito lo spirito del gioco ed averlo assecondato -. Io ci ho creduto subito in questa cosa del Fantasanremo e grazie a voi ho vinto la gloria eterna. Ringrazio anche Francesca Michielin perché è stata la mia “Papalina” – ha continuato la cantante di origini toscane che poi ha voluto chiarire uno dei bonus più discussi che le è stato assegnato, ossia quello relativo all’inseguito dalle forze dell’ordine durante la settimana del Festival -. Mettiamolo in chiaro una volta per tutte: non era la mia scorta. I carabinieri stavano seguendo la mia macchina perché c’ero solo io in giro per Sanremo a quell’ora di notte, poi quando si sono accorti mi hanno lasciato andare». Il collegamento si è poi chiuso con la promessa strappata ad Emma da Giacomo Piccinini (anche lui in collegamento insieme a Nicolò Peroni, entrambi di ritorno dalla Liguria dopo la diretta di “Domenica In”): «Vieni a trovarci da Papalina per un concerto o anche per un semplice aperitivo» e la risposta non si è fatta attendere: «Grazie mille ragazzi, mi sono divertita molto, avete svoltato il mio Sanremo».
Ma le sorprese del live non sono finite qui, perché ad irrompere nella diretta sono stati anche Highsnob e la cantante fermana Hu. Il cloud rapper campano si aspettava di essere più in alto del quinto fantaposto ed ha commentato: «La canzone non si prestava, altrimenti avremmo potuto fare molto di più. Vi prometto che in un’altra occasione io e Federica faremo scoppiare l’inferno. Vi faccio i miei complimenti perché con simpatia siete riusciti a creare una cosa divertente che ha tolto quello spirito austero che c’era nel Festival fino a qualche anno fa. Avete creato un clima piacevole e giocoso tra conduttore, cantanti e platea. Noi artisti dietro le quinte scherzavamo sui nostri bonus: con Aka7even ci siamo messi a scherzare su come usare i fiori per ottenere punti». Dal palco dell’Ariston al web, a fare eco ad Highsnob ci ha pensato Federica Ferracuti, in arte Hu: «Ho passato una settimana a cercare strategie per fare punti senza dare nell’occhio. Abbiamo deciso di non esagerare, ma al prossimo Sanremo non ci sarà scampo per nessuno, punteremo al primo posto. Grazie per averci fatto divertire, ci vediamo da Papalina per una foto».
E proprio mentre la diretta stava per chiudersi, a regalare l’ultima sorpresa ci ha pensato Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, fresco di balletto con Nicolò Peroni (alias Papalina) negli studi di “Domenica In” durante l’esibizione di questo pomeriggio della sua “Sesso occasionale”. Lui era stato tra i primi a leggere il regolamento sul sito del Fantasanremo e per questo su di lui erano ricadute le aspettative di molti: «All’inizio mi sono arrivate delle minacce per costringermi a fare dei bonus, ma alla fine è stato tutto stupendo e sono contento del mio terzo piazzamento al Fanta. Ci vediamo assolutamente al Bar Corva» – ha salutato di fretta prima di concedersi a dei selfie con dei fan.
Articoli correlati:
«Papalina assessore al Turismo?»: il Fantasanremo impazza nella serata di Hu (Video Intervista)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati