facebook twitter rss

«Papalina assessore al Turismo?»: il Fantasanremo impazza nella serata di Hu (Video Intervista)

PORTO SANT'ELPIDIO - Da Bravi alla fermana Hu, passando per la Zanicchi, Sangiovanni, le Vibrazioni, Donatella Rettore e Aka7even: all'Ariston è Nicolò Peroni, alias "Papalina", la vera star del Festival. Da ieri sera se sulla barra di ricerca di Google si digitano le iniziali “pap”, il primo risultato fornito dal motore di ricerca è proprio “Papalina” e solo a seguire Papa Francesco. Noi siamo entrati nella casa del FantaSanremo per seguire insieme alla Fif, la giuria ufficiale, il secondo appuntamento della kermesse musicale
L'intervista a Nicolò Peroni, titolare del Bar Corva

di Alessandro Luzi (Video di Leonardo Nevischi)

In queste prime due serate della 72 ͣ edizione del Festival di Sanremo diversi artisti in gara, al termine della loro esibizione, hanno urlato “FantaSanremo” e “Papalina”. Addirittura, se stamattina sulla barra di ricerca di Google si digitano le iniziali “pap”, il primo risultato fornito dal motore di ricerca è “Papalina” e a seguire Papa Francesco e Papilloma Virus. Dunque, in Italia, la curiosità attorno a questo nome è tanta e in molti si stanno chiedendo perché lo pronunciano e cosa effettivamente sia. No, in questo caso non c’entra nulla né il copricapo e né la tipologia di pesce bensì è il soprannome di Nicolò Peroni, gestore del Bar Corva da Papalina, ovvero la sede ufficiale del FantaSanremo. Ebbene sì, tutto è iniziato da lì, da quel bar affacciato sulla piazza Sacro Cuore nel quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio. Questa competizione sta spopolando sui social, ha raggiunto quota 500.012 squadre e sul palco gli artisti vogliono accontentare i loro Fantallenatori. Infatti, come da regolamento del FantaSanremo, se sul palco dell’Ariston il cantante in gara menziona il nome del gioco o “Papalina”, riceve un bonus rispettivamente di 25 o 50 punti.

Spinti dalla curiosità, ieri sera siamo entrati nella casa del FantaSanremo per seguire insieme alla Fif, la giuria ufficiale, il secondo appuntamento del Festival. Ovviamente presente Nicolò Peroni: «È stato un percorso surreale. È partito come un semplice gioco per divertirci qui al bar e ci siamo ritrovati su Rai 1. Tre anni fa nessuno pensava a questa evoluzione. Sentire il nome del bar citato dai più importanti artisti della scena musicale italiana è stata veramente una grande emozione. Stiamo lavorando tanto a questo progetto e oltre al divertimento c’è anche tanto impegno, quindi è un traguardo non solo mio ma per tutta la Fif. Le vittorie arrivano grazie al lavoro di gruppo e dunque il merito di questo exploit è loro». Attualmente sui social i cittadini, con fare scherzoso, lo invitano a proporsi come prossimo assessore al turismo: «Non sono predisposto per entrare nel mondo politico. Voglio continuare a pensare la mio bar come punto di aggregazione. La politica la lascio fare ad altri».

Al bar Papalina ieri c’era grande fermento anche per la tanto attesa esibizione di Hu, nome d’arte di Federica Ferracuti, artista fermana a cui sono arrivati gli auguri del sindaco, Paolo Calcinaro, e l’assessora alla cultura, Micol Lanzidei. È in gara insieme a Highsnob ed il brano è intitolato ‘Abbi cura di te’, incentrato sulle sensazioni e le ripercussioni scaturite dalla fine di una relazione amorosa. La performance, intensa e malinconica, si coniuga al testo e alle atmosfere del brano. Prima di lasciare il palco, anche loro hanno gridato le due parole magiche e a quel punto è esplosa un’ovazione all’interno del bar. Anche la nostra redazione porge gli auguri all’artista fermana, un orgoglio per tutto il territorio, in questo momento strettamente collegato al palco dell’Ariston. Nel frattempo continueremo a seguire in diretta le prossime serate del Festival su Radio FM1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti