facebook twitter rss

FantaEurovision 2022 al capolinea: ecco i vincitori del gioco sull’Eurovision Song Contest

PORTO SANT'ELPIDIO - I membri della Fif, la commissione ufficiale del FantaEurovision, hanno annunciato tramite social i vincitori dell'edizione di quest'anno
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la settimana trascorsa all’Eurovision Village, ospiti del padiglione Lavazza, la Federazione Italiana FantaSanremo/FantaEurovision torna alla base, al Bar Corva da Papalina, diventato ufficialmente Casa FantaSanremo già dall’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana, e ormai anche Casa FantaEsc. I membri della Fif erano partiti alla volta di Torino lo scorso lunedì 9 maggio per soggiornare all’Eurovision Village, presso il Parco del Valentino. Da lì hanno trasmesso le loro dirette Instagram per interagire direttamente con i partecipanti al gioco. Nel tragitto di ritorno, il bus di FantaEurovision ha fatto tappa intermedia a Bologna, precisamente all’interno dello spazio DumBO, insieme a Le Coliche per la diretta instagram finale (profilo @fantaesc) per ufficializzare i vincitori del fanta-game. «È stata una settimana intensa e piena – afferma la commissione Fif – in cui abbiamo lavorato ogni mattina per far funzionare il gioco nel migliore dei modi». Tra il consueto appuntamento pre-festival con le dirette social e il controllo dei punteggi dopo ogni esibizione live, si sono susseguiti incontri con gli artisti sia all’interno del Village che presso la Nuvola Lavazza. Non sono mancate esibizioni per i membri del fanta-gruppo, che si sono ritrovati a cantare insieme a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale e gli Eugenio in Via di Gioia all’interno della stazione Torino Porta Nuova.

Prendere un caffè con Papalina, uno dei bonus più consistenti dal valore di 50 punti, è diventato realtà per i Citi Zeni, in gara per la Lettonia, e per Lumix, rappresentante dell’Austria.  Felici i fanta-allenatori e le fanta-allenatrici che hanno scelto come capitano del loro team i Kalush Orchestra perché, oltre a ricevere i 50 punti in qualità di vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, hanno totalizzato 115 punti solo nella serata finale, aggiudicandosi il primo posto nella classifica artisti. Penalizzati invece coloro che hanno puntato su Cornelia Jakobs (Svezia) perché, nonostante i punti guadagnati grazie alla posizione in classifica, hanno ricevuto malus per la scelta dell’artista di sedersi sul palco (-10) e senza scarpe (-10), oppure coloro che hanno scelto in squadra Malik Harris (Germania) perché, a causa del nul points, hanno perso 20 punti. Il bonus “artista dice espressamente la parola FantaEurovision in settimana” è stato assegnato a Lps – Citi Zeni – Subwoolfer – Nadir Rustamli – Emma Muscat – Systur, che durante interviste, attraverso i social o direttamente live hanno pronunciato il nome del gioco.

I vincitori

4 squadre vincitrici parimerito: catJAM potente – Giorgia’s Team – Le Freschine – guys, che avevano i Kalush Orchestra come capitano e vincono con 643 punti, mentre l’ultima squadra classificata è Mustios y Gandules con 46 punti.

Tra le superleghe sono sul podio la Lega Philadelphia (prima classificata 6005 punti), MELEVISION (seconda classificata) e la Fanta BOROTALCO (terza classificata).

Per la classifica artisti si aggiudica la vittoria l’Ucraina con 190 punti, al secondo posto la Norvegia con 154 punti e al terzo la Serbia con 139 punti. Ultimo tra gli artisti Andrea Macedonia del Nord con -5 punti.

«Per il prossimo anno ci saranno nuove aggiunte al regolamento – fa sapere la Fif – nuovi bonus e malus e chissà quali altre sorprese, quindi tenetevi pronti a fanta giuocare responsabilmente!».

Numeri e team

FantaEurovision 2022 ha chiuso le iscrizioni il 10 maggio con oltre 100.000 squadre e 15.000 leghe private. Il gioco, partito da Porto Sant’Elpidio nelle Marche, ha appassionato tutta Europa con il semplice slogan Un team, cinque artisti, un capitano e con la possibilità di vincere l’ambito premio: “la gloria eterna”. Il team di FantaEurovision by FantaSanremo si è formato due anni fa, quando a giocare al primo FantaSanremo erano circa 50 squadre e l’unica lega possibile era quella di Papalina.

Il team completo ad oggi è composto da Giacomo Artico, Massimo Mannucci, Damiano Cori, Marco Nazzareno Giovanna Filipponi, Marina Mannucci, Nicolò Peroni, Gianluca Palma, Alessandro Bravetti, Giacomo Piccinini, Irene Laslo, Matteo Sanguigni, Lorenzo Sabbatini.

 

Articoli correlati:

Destinazione Torino: per Papalina ed i ragazzi del Fantasanremo inizia la missione Eurovision

Da Porto Sant’Elpidio alla conquista dell’Europa: aperte le iscrizioni al FantaEurovision. Possibile partnership con la Rai?

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti