facebook twitter rss

Elezioni, Berdini confermato sindaco di Pedaso

VOTO - Il commento del rieletto sindaco Vincenzo Berdini che neanche a dirlo si è detto «molto soddisfatto, per un dato in assoluto, quello dell'affluenza del 61,2% che confrontato con quello dell'affluenza nazionale del 54,7%, un trend nettamente negativo, sta a significare che, pur essendo noi una lista unica, i pedasini hanno voluto evitare il Commissariamento ma anche riconoscere il lavoro della mia Amministrazione»

di Serena Murri

Berdini confermato sindaco di Pedaso. Scongiurata l’ipotesi commissariamento per la cittadina rivierasca che vedeva alle elezioni una lista unica. Berdini e i suoi, che hanno amministrato negli ultimi 5 anni, sono riusciti a portare i pedasini alle urne e ad ottenere un’affluenza che già al dato aggiornato alle 19 era del 42,44% superando la soglia del 40% necessaria. Alle 23 di ieri il 50% era stato superato abbondantemente raggiungendo una percentuale di votanti pari al 61,2%.

Di fatto, non essendo state presentate altre liste, per i prossimi 5 anni non ci sarà nessuno a fare opposizione. Berdini è arrivato alle elezioni portando a conclusione progetti importanti come la nuova rotonda al centro dell’incrocio principale tra la statale e la Provinciale per far defluire meglio il traffico proveniente dalla A14. In fatto di viabilità, Berdini ha più volte dichiarato di essere prossimo a chiudere un accordo importante con l’Anas relativo ad una seconda rotonda all’uscita della A14 con l’eliminazione della sopraelevata. Nei progetti dell’Amministrazione ora c’è il finanziamento per il nuovo polo scolastico e quello per le scogliere a sud del litorale di Pedaso.

Il commento del sindaco Vincenzo Berdini che neanche a dirlo si è detto «molto soddisfatto, per un dato in assoluto, quello dell’affluenza del 61,2% che confrontato con quello dell’affluenza nazionale del 54,7%, un trend nettamente negativo, sta a significare che pur essendo noi una lista unica, i pedasini hanno voluto evitare il Commissariamento ma anche riconoscere il lavoro della mia amministrazione. Solo questa mattina mi è pervenuto questo dato, temevo un dato più importante per le comunali e devo dire che mi preoccupa questa disaffezione al voto degli italiani che potrebbe essere contagiosa. Lo avevamo già riscontrato a livello di volontariato, per le associazioni in generale, e non vorrei che si traduca in un aumento di questo aspetto da parte degli italiani che invece hanno sempre dimostrato sensibilità per la partecipazione al voto». Berdini si aspettava in parte questo risultato: «Ero fiducioso in ogni caso. La seconda lista non l’ho presentata per una scelta ben precisa. Mi è sembrata una forma di vigliaccheria per blindare il risultato. Invece ho detto: giochiamocela».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti