Aida (foto diramata dal Comune di Porto San Giorgio)

Domani parte il percorso serale alla scoperta della città. Spettacolo in piazza di “Mr Kazoo”, mostra in teatro e siti visitabili gratis. Domenica 7 agosto, invece, spazio a l’Aida di Verdi. Sono i prossimi eventi in programma a Porto San Giorgio. Partiamo da domani, appunto, seguendo un ordine cronologico.

La giornata di domani sarà animata da una serie di appuntamenti voluti dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura. Nel pomeriggio partirà il terzo appuntamento del “Viaggio nella tradizione marinara sangiorgese”. Il ritrovo è fissato davanti al teatro alle ore 17 (info e prenotazioni al numero 331.5669129). In centro sarà aperto al pubblico il mercatino alle 17,30 in viale Buozzi.
Alle 20,45 si partirà alla scoperta della città con l’iniziativa “Proponi il tuo scatto #PSGstories”. E’ aperto a gruppi di 20 persone su due turni (20,45 e 22): una guida accompagnerà i presenti nei luoghi di interesse storico-artistico come le mura castellane, il cimitero settecentesco, villa Bonaparte e il teatro. La prenotazione è obbligatoria al numero 331.5669129 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13).

«Dalle ore 21 alle 24 tutti i siti d’interesse della città saranno gratuitamente visitabili – spiega l’assessore al Turismo Gianpiero Marcattili – Sono il gran presepe della chiesa del Crocifisso, il teatro comunale, il Museo della civiltà marinara, Rocca Tiepolo e villa Bonaparte (quest’ultima solo col il ‘tour’ su prenotazione)”. Alle ore 21,30 in piazza Matteotti si svolgerà lo spettacolo di strada di “Mr Kazoo” (di Michele Gallucci e Domenico Lannutti). Dalle ore 19 alle 24, al teatro comunale, si terrà la mostra fotografica dal titolo “Solo per amore, una Porto San Giorgio extraordinaria” dell’Associazione ‘Sempre Gaia’ con l’archivio del collezionista Luciano Scafà. Sempre nella stessa fascia oraria, in corso Castel San Giorgio verranno esposte le opere dei giovani artisti Duncan Campbell, Margherita Biruschi, Morena Verdenelli e Michael Eldridge.

E da martedì si passa a domenica: alle 21,15 si riaccendono i riflettori di Rocca Tiepolo per l’Aida di Verdi. Domani il via alla prevendita dei biglietti

L’associazione Incontri d’Opera, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha scelto “Aida” come seconda tappa del Summer Opera Festival. Si terrà, dicevamo, domenica 7 agosto (ore 21.15) a Rocca Tiepolo. La sesta edizione vede rappresentazioni nei luoghi all’aperto più suggestivi delle Marche, stavolta un originale adattamento in tre atti. Oltre alle voci, accompagnate del pianoforte, ci sarà un’innovativa interazione con il corpo di ballo: l’idea del regista Paolo Santarelli è quella di creare un dialogo interno tra le arti (in questo caso bel canto e danza) che si fondono in un suggestivo viaggio attraverso un Egitto mitico. Con l’attenzione ai particolari, dai costumi rigorosamente d’epoca alle tracce narrative che introdurranno i vari atti, si intende condurre lo spettatore alla comprensione della trama e delle emozioni nascoste nella musica e nel libretto.
Domani (dalle ore 18 alle 20), venerdì 5 e sabato 6 (dalle 10 alle 13) sarà aperta la prevendita al botteghino del teatro comunale. Il costo del biglietto è 10 euro (prenotazioni al numero di telefono 347.4357775). In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA