facebook twitter rss

Bilancio «Sempre maggiori i fondi per il sociale»

FERMO - Nella variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale ulteriori somme per le azioni dell’Ambito Sociale
Print Friendly, PDF & Email

Da dx il sindaco Calcinaro e l’assessore Scarfini

Ammonta a circa 300 mila euro l’avanzo vincolato dei risultati di amministrazione, contenuto nella variazione di bilancio approvata ieri sera in Consiglio Comunale per le azioni portate avanti dall’Ambito Sociale XIX.

In particolare, si tratta di fondi che vengono indirizzati, solo per fare alcuni esempi, a progettualità sui servizi per l’infanzia (31.600 euro), all’accoglienza nelle comunità educative (35 mila euro), ai tirocini di inclusione sociale, a prestazioni per le persone fragili e lotta alla povertà (155 mila euro), al segretariato e ai trasporti sociali, all’accoglienza di persone in situazione di povertà estrema.

«Si tratta – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – di somme che vengono destinate ad importanti azioni del sociale, in particolare dell’Ambito XIX che coordina tutta una serie di attività dai minori agli anziani, dai disabili alle situazioni di disagio economico fino all’integrazione in grado di essere di supporto alle tante richieste di sostegno che promanano proprio dai diversi settori di intervento. In questo come Amministrazione abbiamo sempre avuto un impegno molto alto con fondi, sostegni, previsioni di bilancio, come in questo caso, proprio per essere vicini a fragilità e disagio».

«Anche questo avanzo – le parole dell’assessore al bilancio Alberto Scarfini – denota la cura e l’attenzione dell’Amministrazione che ha saputo destinare risorse a beneficio della comunità cittadina, incontrando i diversi bisogni, con servizi essenziali capaci di dare risposte concrete. Nei bilanci comunali negli ultimi anni sono da mettere in evidenza le percentuali di investimento sul versante dei Servizi Sociali proprio per avere una programmazione ed una pianificazione il più possibile oculate e curate sul lungo termine».

Mirco Giampieri

«Le azioni sul sociale di questa Amministrazione Comunale sono quotidiane e costanti, sempre particolarmente attente alle situazioni di difficoltà e di fragilità, per cui anche in questo bilancio queste somme rappresentano la volontà di volerle seguire sempre con maggiore cura, caratterizzate come sempre dalla professionalità e della competenza degli operatori che ringraziamo per l’impegno che mettono» ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

«Il lavoro dell’Ambito Sociale ha una particolare cura verso chi ha bisogno di supporto, pertanto nelle tante progettualità e azioni condotte il ruolo delle amministrazioni locali è molto importante, proprio perché ne sono parte fondamentale. Ecco che prevedere e destinare fondi per queste attività risulta essere la dimostrazione ulteriore dell’attenzione a fasce di popolazione più deboli o comunque che vanno tutelate» ha aggiunto il Coordinatore dell’Ambito XIX Alessandro Ranieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti