«Vorremmo capire dalle istituzioni, dalla Provincia, come mai le transenne e i segnali sono lì da anni. Quelli con la memoria migliore parlano addirittura di un cantiere che sta lì dal dicembre del 2013. Allora delle due l’una: o i lavori non vanno avanti, e dunque meglio togliere tutto, oppure, se procedono, come mai si impiega così tanto tempo per sistemare quella parte di ponte».
Sono gli interrogativi che si pongono alcuni residenti lungo la Valdete. Il ponte in questione è quello che dalla strada provinciale attraversa l’Ete e sale verso Lapedona. Ebbene, stando ad alcuni residenti il restringimento della carreggiata, con tanto di transenne e segnali stradali, è lì, in vigore da nove anni. Un’enormità. Qualcuno ci si è ormai abituato. Qualcun altro, invece, inizia, e dopo nove anni a ben diritto, a porsi delle domande. «Cosa c’è che non va su quel ponte e, soprattutto, perché è passato così tanto tempo dall’inizio lavori, anzi meglio, i lavori sono iniziati? In alcuni punti, ad occhio, il parapetto avrebbe bisogno di manutenzione. Vorremmo che le istituzioni ci dessero delle risposte anche perché sappiamo bene l’importanza che rivestono i fiumi soprattutto con l’approssimarsi della stagione delle piogge. Abbiamo assistito in passato a esondazioni e danni, nella nostra provincia anche a delle tragedie. E vedere quelle transenne, quel restringimento di carreggiata, impone delle risposte alla cittadinanza».






















