Laura Marziali (foto gentilmente concessa dalla stessa Marziali)

di Francesco Silla

Venerdi prossimo, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, andrà in scena alle 21,15, lo spettacolo “C’è tempo”. Un’occasione per affrontare il tema delle malattie oncologiche. Lo spettacolo è scritto da Laura Marziali, che ne è anche interprete insieme a Candy Castellucci. La regia è affidata a Leonardo Accattoli, la scenografia a Giacomo Pompei, i video a Giuseppe Puocci e il make-up a Francesca Mancini. Lo spettacolo è organizzato da “C’è Tempo Odv” in collaborazione con la Croce azzurra di Sant’Elpidio a Mare e il Comune.

«Ho conosciuto Laura e mi ha parlato della sua malattia. Ha scritto un diario, che fino ad ora aveva condiviso attraverso un monologo che è diventato uno spettacolo teatrale. L’obiettivo è far capire allo spettatore che le malattie oncologiche si possono combattere, che non si è mai soli e che ci sono persone disposte ad aiutare nel percorso che porta ad affrontare la malattia – spiega il presidente della Croce azzurra, Roberto Mazzoni – Sono rimasto colpito dalla sua storia e ho voluto subito aiutare Laura e la “C’è Tempo Odv” a portare in scena lo spettacolo, che vedrà la prima proprio a Sant’Elpidio a Mare, per poi girare in altri teatri d’Italia».
Dopo lo spettacolo si terrà una conferenza divulgativa, moderata da Clara Marziali, per approfondire proprio il tema delle malattie oncologiche.

Roberto Mazzoni

«Ogni data sarà accompagnata da una conferenza informativa e divulgativa in ambito oncologico, appunto, e a cui parteciperanno professionisti e professioniste del territorio. Per la tappa di Sant’Elpidio a Mare avremo Renato Bisonni, direttore della Uoc di Oncologia del Murri di Fermo, Giovanni Delli Carpini, ginecologo degli Ospedali riuniti di Ancona, Paolo Misericordia, medico di medicina generale di Sant’Elpidio a Mare, responsabile regionale e provinciale Fimmg, e lo stesso Roberto Mazzoni, presidente della Croce azzurra Sem. Si parlerà del territorio, delle possibilità di cura e di prevenzione» aggiunge Laura Marziali, presidente di “C’è Tempo Odv” e scrittrice dello spettacolo.
«La “C’è tempo” si occupa di ambito oncologico, disabilità, anche quelle invisibili, e diritti delle persone con patologie oncologiche e caregiver – afferma la stessa Marziali – L’associazione è nata nel 2020 dopo il primo tour dello spettacolo, nel 2019. Lo spettacolo nasce per accostare il teatro alla medicina. Un modo per sensibilizzare, avvicinare le persone alla prevenzione e alla ricerca e affrontare il tema psicologico post malattia. Raccontando la mia esperienza oncologica, le varie fasi ed emozioni, il rapporto con le persone che mi hanno aiutato, spero di stimolare la riflessione e il dibattito su queste patologie che devono essere sempre più attenzionate».
L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

(clicca per ingrandire)

© RIPRODUZIONE RISERVATA