facebook twitter rss

Il fattore Sgarbi fa decollare l’asta di beneficenza: le opere degli alunni Mus-e raccolgono 2mila euro

FERMO - Soddisfazione per il rappresentante della fondazione, Enrico Paniccià: «La disponibilità del sottosegretario alla cultura di descrivere i lavori dei ragazzi mi ha commosso. Con quei soldi potremmo finanziare, per un anno, un laboratorio artistico per combattere la povertà educativa»

«È stata un’esperienza incredibile: la descrizione commentata di Sgarbi dei lavori dei nostri alunni a un pubblico attento che poi ha partecipato, curioso e divertito, all’asta di beneficenza per Mus-e. Mi ha commosso, sinceramente, la grande disponibilità del sottosegretario alla cultura che dopo la presentazione del catalogo “I pittori della realtà” è rimasto con noi sul palco del teatro dell’Aquila partecipando alla presentazione delle opere, tutte, e sottolineo tutte, vendute. Circa 2000 euro con cui potremo finanziare un laboratorio per un anno intero». È soddisfatto Enrico Paniccià, rappresentante della fondazione Mus-e Italia e del suo comitato territoriale fermano per l’obiettivo raggiunto ieri pomeriggio grazie alla partnership con il comune di Fermo: «Devo ringraziare il sindaco Calcinaro e l’assessore Lanzidei per averci suggerito e consentito questa collaborazione che ha creato un circuito virtuoso tra scuola e istituzioni: gli alunni Mus-e hanno visitato la mostra e, guidati dai nostri artisti e dalle docenti, hanno realizzato dipinti, collages, installazioni ispirandosi a ciò che avevano visto. Ne sono venuti fuori lavori che il pubblico ha apprezzato e di questo siamo grati in primis ai bambini, poi agli artisti, alle scuole partecipanti, a tutto lo staff Mus-e, agli acquirenti delle opere, all’amministrazione comunale e, di nuovo, a Vittorio Sgarbi, impagabile nel suo essersi prestato, con ironia e garbo, a questo esperimento».

La fondazione Mus-e, da anni presente nelle Marche, coinvolge nel fermano oltre 600 alunni in percorsi laboratoriali artistici per combattere la povertà educativa. Sono una trentina le classi delle scuole primarie e dell’infanzia coinvolte nel progetto per l’anno scolastico in corso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti