facebook twitter rss

Dimore storiche: a Fermo apertura straordinaria di Palazzo Brancadoro

FERMO - L'evento è in programma per domenica prossima. A Palazzo Brancadoro una visita guidata svelerà l'intero piano nobile della dimora e le attività culturali in esso svolte. Visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30

Palazzo Brancadoro (foto dal sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it)

Domenica 21 maggio, l’Adsi Marche in occasione della 13esima Giornata nazionale Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane, darà accesso a bellezze esclusive del patrimonio marchigiano. La manifestazione apre le porte del più grande museo diffuso d’Italia per poter ammirare gratuitamente oltre 500 siti in tutta Italia tra castelli, ville, palazzi storici, rocche e giardini storici privati dei soci dell’Adsi solitamente inaccessibili al pubblico.
«Domenica, i custodi del patrimonio culturale privato – spiegano proprio dall’Adsi – guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie dimore attraverso i giardini, i saloni raccontando le storie, gli illustri personaggi che li hanno attraversati e che hanno reso questi luoghi delle icone del patrimonio culturale marchigiano».

A Fermo vi sarà l’apertura Palazzo Brancadoro che svetta tra le strade medievali del centro cittadino. Il palazzo è stato edificato ad opera dell’antica famiglia patrizia Brancadoro alla quale fu conferito il titolo di conti del Palatino del Sacro Romano Impero dall’imperatore Sigismondo nel 1433, un palazzo storico ove restauri ed interventi di conservazione ne preservano il pregio artistico.

A Palazzo Brancadoro una visita guidata svelerà l’intero piano nobile della dimora e le attività culturali in esso svolte. Visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

Per partecipare alla visite private delle dimore si ricorda che è necessario prenotarsi al link:

La manifestazione e’ realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la FIDAM – Federazione Italiana Amici dei Musei e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Ministero della Cultura e da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, la Regione Marche, il Comune di Fano, il Comune di Filottrano. Media Partner dell’evento TGR Rai.
Le Dimore Storiche Italiane sono scrigni di memorie in cui si sono avvicendati avvenimenti storici, artistici che hanno fatto la storia. Da sempre hanno rappresentato l’immagine dell’Italia, sono fulcro del valore socio-economico e culturale delle località in cui sorgono, hanno sviluppato e mantenuto in vita gli antichi mestieri dell’artigianato che rendono il nostro paese unico al mondo.

«La Giornata Nazionale Adsi è un’occasione per poter entrare in contatto con la storia e la tradizione del territorio attraverso visite guidate dalle famiglie che abitano in luoghi storici, i cui interni sono spesso sconosciuti ed inaccessibili al pubblico. I soci Adsi, custodi e proprietari di questo patrimonio culturale privato ogni giorno si prodigano per mantenere e restaurare questi tesori del paese e ne divulgano la conoscenza e tradizioni».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti