Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Sicurezza, consulenza, formazione, ambiente, alimenti, qualità e privacy: Cialab (Videointervista)

FERMO – Martedì scorso, ospite di Jessica Tidei a Radio Fm1 il dott. Emidio Pipponzi, socio di Cialab Srl, società di analisi e consulenza per la sicurezza sul lavoro: «La formazione dei dipendenti è fondamentale per diminuire il rischio di infortuni sul lavoro».
Ai microfoni di Radio Fm1 Emidio Pipponzi socio di Cialab Srl

Emidio Pipponzi

«Sicurezza sul lavoro, attenzione all’ambiente e garanzie sugli alimenti sono l’ossatura della nostra azienda», A dirlo è stato Emidio Pipponzi, socio di Cialab Srl, intervenuto ai microfoni di Radio Fm1. «Dalla fine degli anni ’80 ci occupiamo di questi settori – ha affermato -. La società, infatti, nasce nel 1989 come laboratorio analisi per conto della Ciip, poi nel 1994 si è evoluta come studio di consulenza. Svolgiamo analisi chimiche e promuoviamo la cultura della sicurezza sugli ambienti di lavoro. Le nostre sedi sono ad Ascoli Piceno, Fermo, Servigliano, San Benedetto del Tronto e una sala corsi è nella frazione Piane di Montegiorgio. La nostra equipe conta 35 professionisti tra cui chimici, biologi, tecnici di laboratorio, ingegneri e tecnici della prevenzione».

Molto importante è il laboratorio analisi: «L’aspetto della qualità dell’acqua è il core business della nostra azienda. Verifichiamo la congruità dell’acqua e il rispetto dei parametri stabiliti dalla legge. La potabilità è monitorata dalla Ciip, noi verifichiamo che venga garantita anche all’interno degli ambienti lavorativi. Questo soprattutto riguarda ristoranti, bar e imprese alimentari. Controlliamo anche che gli impianti di scarico siano a norma».

Certo, le leggi che regolamentano la sicurezza sul lavoro sono tante e complesse. Ecco allora l’importanza di offrire servizi di consulenza ad hoc: «Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda valutazione dei rischi connessi alle attività produttive. La formazione dei lavoratori, effettuata in maniera puntuale e precisa, è fondamentale per ridurre l’insorgenza di patologie e il verificarsi di infortuni sul lavoro. Questo non sempre è possibile perché alcune imprese sono poco sensibili al tema. Ricordo che un dipendente formato, statisticamente ha meno incidenti rispetto ad uno non formato. È vero che la pandemia ha ridotto le attività produttive e di conseguenza gli infortuni sul luogo di lavoro, però restano comunque tanti quelli che si verificano. Nei corsi promossi da Cialab puntiamo molto anche al primo soccorso per evitare che le conseguenze post-trauma peggiorino. Ricordo che la prevenzione è importante anche in ambito domestico, in particolare quando per pulire si utilizzano dei prodotti molto aggressivi. Insomma, promuoviamo la cultura della sicurezza a 360 gradi».

Le attività di controllo riguardano anche il rispetto dell’ambiente, la qualità degli alimenti e la tutela della privacy: «Il settore di consulenza ambientale nasce per accompagnare gli imprenditori nel rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti, degli scarichi e delle emissioni. Per quanto riguarda gli alimenti, gli esami sono sia analitici che consulenziali. Per esempio, verifichiamo che le scadenze siano rispettate. Infine, è importante tutelare la privacy dei clienti, ecco allora che è nostra premura informare gli utenti sul trattamento dei dati personali».

Cialab è partner anche di Geosoul Italia, società esperta nei rilievi geologici e geografici, leader nella realizzazione di cartine geografiche per importanti e strategici servizi civili e militari.

Per informazioni consultare: www.cialab.it

SPAZIO PROMO-REDAZIONALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti