Il porto delle idee: sabato l’Agorà di GustaPorto

EVENTO - Sabato 20 alle 11.00 il Mercato Ittico Comunale di Civitanova Marche diventerà luogo di condivisione e confronti tra personaggi illustri ed il mondo della marineria civitanovese

Sabato 20 alle 11.00 il Mercato Ittico Comunale ospita l’Agorà, il forum che tradizionalmente apre GustaPorto, preceduto quest’anno dalla passeggiata esperienziale che all’alba saluterà l’avvio dell’estate civitanovese.

Il titolo di questa edizione, la nona, è “The Blue Way: il porto delle idee”, destinato ad esplorare la cultura e l’innovazione marinara per il futuro delle comunità del mare.

L’incontro sarà condotto da Tanya La Gatta, protagonista della trasmissione televisiva “Meravigliosa Italia” su Mediaset Infinity. In programma anche l’intervento di Elena Grech, vicedirettore della Commissione Europea in Italia, istituzione che ha conferito il patrocinio ufficiale a GustaPorto 2026, nonché dell’Ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo delle Marche.

Negli iconici spazi del Mercato Ittico Comunale si susseguiranno gli interventi delle istituzioni, del mondo accademico, economico e della pesca, per un confronto che è un vero e proprio laboratorio di futuro per l’anima blu di Civitanova Marche.

Diversificazione, multifunzionalità e sostenibilità le parole chiave al centro dell’incontro, con la partecipazione dei magnifici rettori dell’Università di Camerino, Graziano Leoni, e dell’Università di Macerata, John McCourt. Programmato, inoltre, il contributo di altre realtà, come quella del Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico.

Nel corso dell’incontro è prevista anche la degustazione in anteprima del port-food proposto dai ristoratori civitanovesi, che nel pomeriggio saranno protagonisti del Village allestito nell’area portuale per far assaggiare a turisti e visitatori tutto il gusto del pesce locale e di stagione.

Al termine dell’Agorà sarà conferito il premio alla vetrina che la giuria di giornalisti nazionali avrà giudicato più meritevole tra quelle iscritte all’apposito contest di GustaPorto.

L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi nel sito ufficiale www.gustaporto.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti