A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, che partirà lunedì 14 settembre, la consigliera comunale di opposizione Elvinia Minnoni, torna ad evidenziare il netto ritardo con cui stanno procedendo i lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico di Montegiorgio.

L’opera, che dovrà essere realizzata in località Crocedivia, è stata avviata ormai da qualche anno, ma al momento i lavori procedono a grande rilento.

«Da anni, Montegiorgio attende l’opera promessa dalla maggioranza già nelle elezioni del 2018: il Nuovo Polo scolastico – fa sapere la Minnoni – a 10 anni dal sisma, tanti Comuni hanno prontamente provveduto alla realizzazione o al ripristino delle strutture scolastiche. A Montegiorgio, nonostante i fondi, fra ritardi e rincari (da 5,6 milioni di euro a 20 milioni), l’opera risulta incompiuta ed anche per questo anno scolastico le studentesse e gli studenti Montegiorgesi non avranno la tanto promessa Nuova Scuola. Come consigliera, insieme al Gruppo di opposizione Insieme per Cambiare Montegiorgio, ho presentato una interrogazione Per conoscere: quale sia lo stato effettivo dell’iter tecnico amministrativo dei lavori del nuovo Polo Scolastico di Montegiorgio, con indicazione puntuale delle fasi ultimate e di quelle ancora in corso; quale sia la motivazione del notevole ritardo; quali siano le nuove tempistiche previste per il completamento dell’opera; quali iniziative intenda adottare per garantire comunicazioni istituzionali corrette,verificabili e trasparenti».

«Da gli atti conoscibili si rinviene che l’ultimazione, ad esempio, dei lavori relativi alla palestra dovevano concludersi “imprescindibilmente” entro e non oltre il 31 dicembre 2025 (collaudo dei lavori entro il 31.03.2026) ma è visibilmente palese che questo non sia avvenuto – aggiunge la Minnoni – Attendiamo risposte dall’Amministrazione, soprattutto per le famiglie montegiorgesi che da quasi 10 anni confidano nelle promesse fatte di un Nuovo Polo scolastico ad oggi ancora gravemente inesistente».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA