Logo Cronache Fermane
archivio

Cronache: Cultura

Musei Civici di Fermo: al via un nuovo progetto di valorizzazione digitale del patrimonio culturale
MUSEI

Musei Civici di Fermo: al via un nuovo progetto di valorizzazione digitale del patrimonio culturale

MUSEI - Il progetto prevede che nei nove mesi di attività, la ricercatrice Ilaria Di Tano, borsista di ricerca individuata dall’Università di Macerata, lavorerà allo sviluppo di nuove modalità di conoscenza e comunicazione del patrimonio del museo attraverso l’analisi e il riuso dei materiali digitalizzati
Orari, storie e il restyling del logo. Ecco il nuovo sito internet dell’Arcidiocesi di Fermo
DIOCESI

Orari, storie e il restyling del logo. Ecco il nuovo sito internet dell’Arcidiocesi di Fermo

FERMO - Presentato ufficialmente il nuovo sito internet della Diocesi di Fermo. Monsignor Pennacchio: «Rispondere alle esigenze locali ma sentendosi parte di una grande famiglia». Contenuti dedicati a tutti gli uffici pastorali, orari delle funzioni di tutte le vicarie e attenzione ai problemi sociali con la possibilità di raccontare le storie che arrivano dalla Diocesi. Inaugurato anche il nuovo ufficio delle comunicazioni sociali.
A Montegiorgio la presentazione del progetto “Lo Studio di Rosy” organizzato dall’associazione Grande Anima
ROSY

A Montegiorgio la presentazione del progetto “Lo Studio di Rosy” organizzato dall’associazione Grande Anima

MONTEGIORGIO - Sabato prossimo a Palazzo Passari la presentazione del progetto e l'avvio della campagna di fundraising omonima con l’obiettivo di realizzare un luogo accogliente e gratuito per coloro che attraversano una faticosa esperienza di malattia. Alla serata saranno presenti, i due volontari che stanno frequentando il Master dopo aver vinto il bando proposto nell’agosto scorso e ci sarà il della professoressa Donatella Pagliacci referente dell’Università Cattolica.
Fermo, gran successo per la Fiera di Natale e l’Open Day a Palazzo dei Priori
NATALE

Fermo, gran successo per la Fiera di Natale e l’Open Day a Palazzo dei Priori

FERMO – Il programma di "Fermo Magica ed il Natale della Roccia Incantata" è entrato nel vivo con tanti eventi di successo e tante attrazioni, anche legate al tema 2025, nel week end dell’Immacolata. Torresi: «Un grazie a chi, con il proprio apporto, sostiene il Natale della Città di Fermo». Lanzidei: «Ben 600 ingressi in una giornata per l’Open Day a Palazzo dei Priori: un primo assaggio di un cartellone ricco di eventi»
Amandola, ecco la Passeggiata Patrimoniale tra storie, spiriti romantici e luoghi nascosti
SIBILLINI

Amandola, ecco la Passeggiata Patrimoniale tra storie, spiriti romantici e luoghi nascosti

AMANDOLA – Appuntamento domenica 7 dicembre alle 14,30 presso il Piazzale ex Stazione per l’evento che rientra all’interno del progetto Sibillini Romantici: percorso di due ore, realizzato in collaborazione con Uisp per scoprire anche i luoghi cosiddetti inconsueti.
Altidona, ecco la novità per le feste: arriva “Teatrando sotto l’albero” pensata per i ragazzi
TEATRO

Altidona, ecco la novità per le feste: arriva “Teatrando sotto l’albero” pensata per i ragazzi

ALTIDONA – Una novità voluta dal Comune in collaborazione con Proscenio per quella che sarà una prima edizione tutta da scoprire. Altidona entra all’interno di Tir – Teatri in Rete, uno dei circuiti di teatro per l'infanzia e la gioventù. Il via il 6 dicembre con “Il canto di Natale”, un classico delle feste. 
Il Comandante Alfa a Montefalcone Appennino all’interno del Festival Storie con “Liberate gli ostaggi”
STORIE

Il Comandante Alfa a Montefalcone Appennino all’interno del Festival Storie con “Liberate gli ostaggi”

MONTEFALCONE APPENNINO – Supr evento quello del prossimo 5 dicembre alle ore 18, al teatro Del Falco per la quinta edizione del Festival Storie con una delle figure storiche dell’Arma dei Carabinieri e fondatore del Gis
«Fammi parlare bene, perché mi serve»: studenti della “Betti” a confronto con Lombardi Vallauri sulla forza delle parole
LINGUA

«Fammi parlare bene, perché mi serve»: studenti della “Betti” a confronto con Lombardi Vallauri sulla forza delle parole

FERMO - Al Teatro dell'Aquila protagonista, ieri pomeriggio, il linguaggio, tra influenze anglofone e comunicazione digitale.  Il noto linguista ha dialogato con i ragazzi e ha risposto alle loro domande con attenzione, arricchendo le sue tesi  con curiosità, studi e piccoli dettagli. 
Cavalcata dell’Assunta, il nuovo regista è Gabriele Claretti
CAVALCATA

Cavalcata dell’Assunta, il nuovo regista è Gabriele Claretti

CAVALCATA - Il giovane regista, classe 1994, succederà ad Adolfo Leoni che nelle ultime edizioni aveva raggiunto importanti risultati, valorizzando la storica manifestazione
“Oltre la Siepe”, la mostra fotografica per festeggiare i 50 anni dell’associazione gruppo famiglia Maria Anna Arras
MOSTRA

“Oltre la Siepe”, la mostra fotografica per festeggiare i 50 anni dell’associazione gruppo famiglia Maria Anna Arras

PORTO SAN GIORGIO – Si alza il sipario oggi 1 dicembre, a partire dalle ore 17, e si chiuderà il prossimo 8 dicembre, il sipario sulla mostra per celebrare mezzo secolo di impegno per la salute mentale. Il tutto in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Macerata e la scuola di fotografia. Appuntamento alla Sala Imperatori con ingresso libero
“142 secondi – il battito della Terra”: le telecamere raccontano la montagna e il sisma. Agostini e Alessandrini ospiti a Radio Fm1
FILM

“142 secondi – il battito della Terra”: le telecamere raccontano la montagna e il sisma. Agostini e Alessandrini ospiti a Radio Fm1

FILM - Il presidente di Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission, Andrea Agostini, reduce dal Festival di Cannes, ha raccontato l’esperienza al festival francese oltre ovviamente ad introdurre Simone Alessandrini e la sua opera: «Gli ultimi quattro sono stati anni di crescita nei rapporti e nelle relazioni. Per la prima volta abbiamo avuto contatti con produzioni francesi. Il documentario “142 secondi - il battito della Terra”, oltre ad essere ben fatto, racconta chi siamo, l’identità marchigiana, la forza di resilienza di chi ha deciso di investire e restare nella nostra montagna, nonostante le ferite del terremoto. Averlo portato al Trento Film Festival, significa aver avuto una vetrina davvero di livello internazionale»
Giro d’Italia, Narvaez vince la tappa con l’arrivo a Fermo e che “volata” per la città
GIRO

Giro d’Italia, Narvaez vince la tappa con l’arrivo a Fermo e che “volata” per la città

FERMO - Ha vinto a mani alzate l’ecuadoriano Narvaez, seconda vittoria di tappa in questa edizione del Giro d’Italia, secondo posto per un bravissimo Leknessund, terzo posto per il norvegese Tjotta. A seguire il gruppo dei migliori, compresa la maglia rosa, il portoghese Eulalio che, senza grossi problemi consegna anche oggi la maglia di leader della classifica generale. Splendida vetrina per la città capoluogo di provincia e per il Fermano