archivio
Cronache: Cultura
MUSEI
Musei Civici di Fermo: al via un nuovo progetto di valorizzazione digitale del patrimonio culturale
MUSEI - Il progetto prevede che nei nove mesi di attività, la ricercatrice Ilaria Di Tano, borsista di ricerca individuata dall’Università di Macerata, lavorerà allo sviluppo di nuove modalità di conoscenza e comunicazione del patrimonio del museo attraverso l’analisi e il riuso dei materiali digitalizzati
DIOCESI
Orari, storie e il restyling del logo. Ecco il nuovo sito internet dell’Arcidiocesi di Fermo
FERMO - Presentato ufficialmente il nuovo sito internet della Diocesi di Fermo. Monsignor Pennacchio: «Rispondere alle esigenze locali ma sentendosi parte di una grande famiglia». Contenuti dedicati a tutti gli uffici pastorali, orari delle funzioni di tutte le vicarie e attenzione ai problemi sociali con la possibilità di raccontare le storie che arrivano dalla Diocesi. Inaugurato anche il nuovo ufficio delle comunicazioni sociali.
ROSY
A Montegiorgio la presentazione del progetto “Lo Studio di Rosy” organizzato dall’associazione Grande Anima
MONTEGIORGIO - Sabato prossimo a Palazzo Passari la presentazione del progetto e l'avvio della campagna di fundraising omonima con l’obiettivo di realizzare un luogo accogliente e gratuito per coloro che attraversano una faticosa esperienza di malattia. Alla serata saranno presenti, i due volontari che stanno frequentando il Master dopo aver vinto il bando proposto nell’agosto scorso e ci sarà il della professoressa Donatella Pagliacci referente dell’Università Cattolica.
NATALE
Fermo, gran successo per la Fiera di Natale e l’Open Day a Palazzo dei Priori
FERMO – Il programma di "Fermo Magica ed il Natale della Roccia Incantata" è entrato nel vivo con tanti eventi di successo e tante attrazioni, anche legate al tema 2025, nel week end dell’Immacolata. Torresi: «Un grazie a chi, con il proprio apporto, sostiene il Natale della Città di Fermo». Lanzidei: «Ben 600 ingressi in una giornata per l’Open Day a Palazzo dei Priori: un primo assaggio di un cartellone ricco di eventi»
SIBILLINI
Amandola, ecco la Passeggiata Patrimoniale tra storie, spiriti romantici e luoghi nascosti
AMANDOLA – Appuntamento domenica 7 dicembre alle 14,30 presso il Piazzale ex Stazione per l’evento che rientra all’interno del progetto Sibillini Romantici: percorso di due ore, realizzato in collaborazione con Uisp per scoprire anche i luoghi cosiddetti inconsueti.
TEATRO
Altidona, ecco la novità per le feste: arriva “Teatrando sotto l’albero” pensata per i ragazzi
ALTIDONA – Una novità voluta dal Comune in collaborazione con Proscenio per quella che sarà una prima edizione tutta da scoprire. Altidona entra all’interno di Tir – Teatri in Rete, uno dei circuiti di teatro per l'infanzia e la gioventù. Il via il 6 dicembre con “Il canto di Natale”, un classico delle feste.
STORIE
Il Comandante Alfa a Montefalcone Appennino all’interno del Festival Storie con “Liberate gli ostaggi”
MONTEFALCONE APPENNINO – Supr evento quello del prossimo 5 dicembre alle ore 18, al teatro Del Falco per la quinta edizione del Festival Storie con una delle figure storiche dell’Arma dei Carabinieri e fondatore del Gis
LINGUA
«Fammi parlare bene, perché mi serve»: studenti della “Betti” a confronto con Lombardi Vallauri sulla forza delle parole
FERMO - Al Teatro dell'Aquila protagonista, ieri pomeriggio, il linguaggio, tra influenze anglofone e comunicazione digitale. Il noto linguista ha dialogato con i ragazzi e ha risposto alle loro domande con attenzione, arricchendo le sue tesi con curiosità, studi e piccoli dettagli.
CAVALCATA
Cavalcata dell’Assunta, il nuovo regista è Gabriele Claretti
CAVALCATA - Il giovane regista, classe 1994, succederà ad Adolfo Leoni che nelle ultime edizioni aveva raggiunto importanti risultati, valorizzando la storica manifestazione
MOSTRA
“Oltre la Siepe”, la mostra fotografica per festeggiare i 50 anni dell’associazione gruppo famiglia Maria Anna Arras
PORTO SAN GIORGIO – Si alza il sipario oggi 1 dicembre, a partire dalle ore 17, e si chiuderà il prossimo 8 dicembre, il sipario sulla mostra per celebrare mezzo secolo di impegno per la salute mentale. Il tutto in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Macerata e la scuola di fotografia. Appuntamento alla Sala Imperatori con ingresso libero
Gli articoli più letti
LAGO
CRIME
DRAMMA
SOS
VOTO
LUTTO
GT
FILM
“142 secondi – il battito della Terra”: le telecamere raccontano la montagna e il sisma. Agostini e Alessandrini ospiti a Radio Fm1
FILM - Il presidente di Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission, Andrea Agostini, reduce dal Festival di Cannes, ha raccontato l’esperienza al festival francese oltre ovviamente ad introdurre Simone Alessandrini e la sua opera: «Gli ultimi quattro sono stati anni di crescita nei rapporti e nelle relazioni. Per la prima volta abbiamo avuto contatti con produzioni francesi. Il documentario “142 secondi - il battito della Terra”, oltre ad essere ben fatto, racconta chi siamo, l’identità marchigiana, la forza di resilienza di chi ha deciso di investire e restare nella nostra montagna, nonostante le ferite del terremoto. Averlo portato al Trento Film Festival, significa aver avuto una vetrina davvero di livello internazionale»
GIRO

























