facebook twitter rss

Eschìto vince il Palio delle Grazie,
ieri il corteo storico
(FOTO e VIDEO)

MONTOTTONE - Nel pomeriggio si è svolto il corteo storico aperto dai tamburini e dalla delegazione comunale. Ha visto le 7 contrade sfilare dalla chiesa della Madonna delle Grazie alla piazza

di Alessandro Giacopetti


Sono i colori giallo e blu della contrada Eschìto a sventolare nella notte di Montottone. E’ la contrada rappresentata dal simbolo del cavallo la vincitrice del Palio delle Grazie 2017, svolto ieri sera lungo il corso del paese, tra le 7 contendenti. A vincere lo scorso anno era stata Forche di Tenna.
Nel pomeriggio intanto si era svolto il corteo storico aperto dai tamburini. Ha visto le 7 contrade sfilare dalla chiesa della Madonna delle Grazie fino alla piazza dove si è svolto il momento liturgico legato alla manifestazione storica, per poi giungere di fronte al palazzo comunale: qui come ogni anno si è svolta l’estrazione dell’ordine di partenza delle contrade da parte del sindaco, che “pesca” da un baule i drappi con i colori delle contrade.
Oltre alla vincitrice Eschìto, sono San Lorenzo con il drago, Monte Roso con lo scoiattolo, Pisciarello con la volpe, Trescio con il serpente, Forche di Tenna con il toro e San Pietro Martire con il granchio. Sempre lungo il corso nel tardo pomeriggio tra la sfilata e la contesa del drappo sono state allestite le taverne organizzate dalle varie contrade con specialità della cucina locale.
Il cavaliere della contrada scelta si avvicina quindi alla dama che gli pone al collo un fazzoletto con i relativi colori. Dalle finestre del palazzo comunale viene quindi esposto il gonfalone di contrada.













© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti