facebook twitter rss

“Serre per la solidarietà”,
il volontariato internazionale si presenta

SANT'ELPIDIO A MARE - La città ospiterà i Campi di Volontariato Internazionali 2016, proposti dal Circolo di Legambiente di Porto Sant’Elpidio

Alessio Terrenzi
Sarà presente in città, nei prossimi giorni, un gruppo di volontari che arrivano da diverse parti del mondo, appartenenti a associazioni aderenti alla rete Alliance: saranno impegnati a predisporre spazi per colture, organizzati in base alla stagionalità e con la specifica dei nomi delle piante e del periodo della semina, presso gli spazi all’aperto del Centro “La Serra”. Nell’ambito del progetto saranno anche predisposti cartelli segnaletici per il sentiero che conduce al fiume Chienti e collega il Centro La Serra alla Basilica di Santa Croce.

“Si tratta di un progetto che contribuisce a promuovere il territorio sia dal punto di vista storico-culturale, sia per quanto riguarda le realtà produttive e i prodotti tipici locali – osserva in merito il sindaco, Alessio Terrenzi – inoltre questi ragazzi, che arrivano da diversi Paesi del mondo e che saranno presenti in Città da domenica 24 luglio al 7 di agosto, avranno modo di vivere un’esperienza unica nel suo genere, nel nostro contesto cittadino. I ragazzi saranno in città a partire da domenica, saranno una ventina e saranno ospitati per la notte presso la sede della Protezione Civile”.

“Con il progetto Serre per la solidarietà – aggiunge l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi – volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme nel nostro territorio. Durante questo periodo si impegnano a realizzare un progetto utile alla collettività e alla comunità locale. I ragazzi, nel periodo di permanenza da noi, condivideranno la loro vita quotidiana, lavoreranno insieme, socializzando ed entrando in contatto con la comunità locale. Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale del progetto e fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista”.

I ragazzi parteciperanno anche alla Città Medioevo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti