facebook twitter rss

Tratta dei Barberi: l’abbinamento dei cavalli

tratta cavalcata 7

di Alessandro Giacopetti

Piazza del Popolo gremita per uno degli appuntamenti più attesi della maratona del Palio dell’Assunta. Presenti le dieci dame che hanno fatto il loro debutto ufficiale in vista del corteo del 14 sera e del 15 mattina: Martina Bagalini per San Bartolomeo; Letizia Alessandroni per Campolege; Michela Pieragostini per Capodarco; Serena Tirabassi per Molini Girola; Carolina Concettoni per San Martino; Deborah Cocciaretto per Campiglione; Giulia Giammarini per Castello; Ilenia Ricci per Pila; Alessia Cesetti per Fiorenza; Giulia Ferracuti per Torre di Palme.

Di fronte al Sindaco Paolo Calcinaro, al “giudice” Silvio Dionea, al “cancelliere” Remo Giacobbi, al vice presidente della Cavalcata Leonello Alessandrini ed ai dieci Priori in carica, i tantissimi contradaioli intervenuti hanno atteso con ansia il nome del cavallo che vestirà i colori del cuore. Tantissimi anche i turisti che hanno approfittato dell’occasione per partecipare ad un momento importantissimo di questa manifestazione storica.

Sul fronte fantini, al momento la situazione è molto nebulosa, come spiega lo stesso Raccichini: “Dovrebbero essere confermati in sella a Capodarco Leonardo Forlini su Alfano, Giuseppe Virdis in sella a Molini Girola su Lauretta, Antonio Radichella detto “Gennarino” per San Martino su Van Gogh, Angelo Cucinella in sella ad Oliver per la scuderia Giudia per i colori di Campiglione. Possiamo anticipare che ci potrebbe essere il ritorno di “Asciutto”, vale a dire Giulio Chioffi per San Bartolomeo, che sta decidendo, così come stanno ancora decidendo gli uomini di Torre di Palme. Per il resto potrebbero sempre esserci dei cambi di monta dell’ultimo minuto, al momento le monte confermate sono queste”.

Si procede dunque nella tabella di marcia del programma 2016 della Cavalcata dell’Assunta, che prevede per domani, domenica 14 agosto, il corteo storico in notturna: “L’appuntamento è alle 20.45 a Porta Santa Lucia – spiega il regista Oberdan Cesanelli – che quest’anno vedrà sfilare sin dall’inizio anche la municipalità, in testa al corteo. Si procederà in direzione piazza del Popolo passando da corso Cavour, dove podestà e capi contrada avranno il piacere di rivolgere un cenno di saluto al Prefetto Mara Di Lullo, che assisterà sotto Palazzo Caffarini Sassatelli. Da via Ostilio Ricci, invece, si innesteranno nel corteo le delegazioni ospiti del Palio del Duca di Acquaviva Picena e dei Giorni di Azzolino di Grottazzolina. Si arriverà come tradizione al Duomo, dove si effettueranno l’offerta dei ceri votivi, la solenne liturgia della parola e la benedizione del Palio da parte del Vescovo Monsignor Luigi Conti”.

Ecco finalmente i nomi:

Osvaldo – Contrada Pila

Canarino Mannaro – Contrada San Bartolomeo

Maracaibo – Contrada Castello

Lauretta – Contrada Molini Girola

Van Gogh – Contrada San Martino

Oliver – Contrada Campiglione

Fulgenzio – Contrada Campolege

Freezer – Contrada Fiorenza

Diderot – Contrada Torre di Palme

Alfano  – Contrada Capodarco

Come dichiarato da Federico Raccichini, selezionatore dei cavalli e presentatore della serata, non ci sono favoriti in partenza: tutti i cavalli scelti, per differenti caratteristiche, potenzialmente possono aggiudicarsi la 35° edizione della Cavalcata dell’Assunta, anche se tra il pubblico qualcuno si sente certamente “baciato dalla fortuna” più di altri.

tratta cavalcata 4 tratta cavalcata sindaco calcinaro tratta cavalcata 2 tratta cavalcata 3 tratta cavalcata 5 tratta cavalcata 6 tratta cavalcata 8 tratta cavalcata 9 tratta cavalcata 10 tratta cavalcata 11 tratta cavalcata campolege tratta cavalcata castello tratta cavalcata fiorenza tratta cavalcata pila tratta cavalcata san bartolomeo tratta cavalcata tratta dame cavalcata estrazione tratta dame cavalcata

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti