Il territorio fermano, si sa, è bello così com’è. Filippo Davoli ha voluto però reinterpretare la visione di alcuni comuni della nostra provincia. “Una visione invertita – spiega Davoli, poeta apprezzato a livello nazionale e rimasto sempre legato alle sue origini fermane – dove il moto ondoso delle nostre colline si trasforma in quello del mare”. Da qui il gioco: trasformare i comuni montani in splendide località marine, dalle scogliere impervie e suggestive fino agli atolli oceanici. Il risultato sono delle cartoline, frutto della fantasia e della creatività di Filippo Davoli, pezzi unici che pubblichiamo oggi su Cronache Fermane, nei giorni centrali della stagione turistica.
Capiterà allora di vedere una bellissima luna piena illuminare il mare sulla piazza di Amandola, o un battello di turisti attraversare piazza del Popolo di Fermo. Chissà se qualcuno vorrà trascorrere un fine settimana di relax sull’atollo di Montelparo o farsi un giro in pedalò a ridosso dei vicoli di Grottazzolina. Fortunati i residenti di Falerone con il mare sotto la finestra di casa, o il sindaco di Moresco che può arrivare in ufficio direttamente con il pattino.
Mozzafiato le scogliere di Altidona, Montefalcone, Smerillo e Montefortino. Impossibile non rimanere conquistati dal mare in tempesta con le onde che si infrangono contro il borgo storico di Monte Vidon Combatte o dalla spiaggia cristallina di Monte San Pietrangeli.
Infine un salto anche in montagna, nella splendida Pieve San Giorgio, uno spettacolo con vista mozzafiato, oppure Porto Sant’Elpidio che affaccia su uno splendido lago o il rifugio montano di Pedaso.
(RIPRODUZIONE RISERVATA)
DAL MARE AI MONTI
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati