I dilettanti di città di Rapagnano in “Filumena Marturano”

FERMO - Giovedì sera a Vila Vitali alle 21.30 la compagnia reduce dal successo al Teatro romano si cimenta nell'opera del Maestro De Filippo

dilettanti2Sotto la guida dell’acting coach Gianluca Marinangeli, sul palco di Villa Vitali questo il gruppo di attori dilettanti che promette uno spettacolo emozionante ed edificante: Monia Mazzoni , Andrea Rossi, Antonella Pizzolla, Andrea Tarquini, Chiara Del Frate, Sonia Vallesi, Andrea Valori, Alessandro Silenzi, Simone Di Stefano, Walter Pallottini. La regia è Stefania Di Stefano con l’arrangiamento del testo di Enrico Arra’. Alle acconciature Franco e Federica Vellini, service di Maurizio Zoma. Il tecnico audio luci Giuseppe Montagna, per i costumi Mirella Diotallevi. La compagnia intende inoltre ringraziare Valentina Illuminati e Niccolo’ Giammaria, nonchè a tutti gli sponsor da cui sono stati aiutati nel tempo.
Per chi non la conoscesse, ecco la storia dell’opera di De Filippo.dilettanti1
Filumena Marturano con grandi sacrifici, pratici e morali, decide di dedicare la propria vita a quella dei tre figli. Icona degli umili, dei disperati; viene sfruttata e ripetutamente esortata a guardarsi alle spalle, alla miseria che l’ha generata e alla mondezza che l’ha sfamata. Con tenacia e grande coraggio, affronta Domenico Soriano, borghese piccolo piccolo, chiamandolo a superare ipocrisie e pregiudizi per riconoscere le ragioni del sangue. “I figli sono figli e sono tutti uguali”, questo il grido disperato di una ex prostituta votata a riscattare i disperati senza santi in Paradiso.
In una società che vede l’unione familiare sempre più difficile da preservare, e nella quale il concetto stesso di famiglia comincia da tempo ad assumere significati più ampi, diventa esempio illuminante la storia della protagonista di questo racconto teatrale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti