facebook twitter rss

Gli utili della festa ‘jo la Staziò’ serviranno per la prevenzione: Ant e Crisalide in prima linea

PORTO SANT'ELPIDIO - Appuntamenti resi possibili grazie ai 3 mila euro donati dal Comitato Spontaneo della Patata con l’utile della “Festa jo la staziò”, andata in scena lo scorso luglio nella Piazza della Repubblica
giovedì 29 settembre 2016 - Ore 12:58
Print Friendly, PDF & Email

 

ant-porto-santelpidio

 

di Maikol Di Stefano

Due giornate di prevenzione organizzate dall’Ant per i ragazzi e familiari della Crisalide. Un impegno che era stato annunciato in estate e che oggi diventa realtà. Sabato 1 ottobre con il dottor Augusto Galeazzi si parlerà melanoma, mentre sabato 8 ottobre Sadic Sanic affronterà il tema della prevenzione alla tiroide. Appuntamenti resi possibili grazie ai 3 mila euro donati dal Comitato Spontaneo della Patata con l’utile della “Festa jo la staziò”, andata in scena lo scorso luglio nella Piazza della Repubblica.

“Siamo qui a mantenere un impegno preso subito l’evento di luglio, promosso dal Comitato spontaneo della patata, nel quale ci eravamo riproposti in caso di utile ricavato dalla festa, di stanziarne una parte al fine di garantire due giornate di prevenzione alla Crisalide, ai ragazzi che ne fanno parte e ai loro familiari – spiega Federico Costantini, presidente dell’Ant cittadino – Questo per noi è il volontariato che aiuta il volontariato. Pensiamo che in una realtà cittadina, sull’aspetto del volontariato prima di tutti c’è la Croce Verde, poi Crisalide e Ant credo siano sullo stesso piano sul punto di vista dell’impegno e del volontariato in città. Crediamo di fare qualcosa di utile, nel dedicare i ragazzi in primis, due visite come quella per i nei e quella per la tiroide è qualcosa di fondamentale. Questo resta un impegno che, il prossimo anno aldilà della festa del comitato della patata, noi vogliamo riproporlo e portarlo avanti. I nostri sogno anche impegni e obiettivi futuri, come quella di riproporre tra dodici mesi un tour di karaoke promosso dall’Ant nelle varie piazze cittadine, di tutti i quartiere, da organizzare sempre con la Crisalide per raccogliere fondi e dare vita ad alcuni luoghi cittadini che quest’amministrazione, troppo spesso, dimentica di valorizzare e rendere vivi”.

Non solo prevenzione e assistenza quindi l’impegno sociale dell’Ant, ma anche la voglia di far tornare in vita cornici cittadine spesso più vicine alle storie di cronaca che di festa. “Io posso solo ringraziare l’Ant ed il comitato spontaneo, il quale grazie alla sua donazione ha permesso a quest’associazione di venirci in contro – queste le parole di Morena Pierangeli, presidentessa della Crisalide – E’ bello vedere le associazioni collaborare, notare questo passo dell’Ant verso una realtà come la nostra che ha diverse difficoltà. Queste due giornate di prevenzione sembrano nulla, invece ci sgravano da tante difficoltà che chi non conosce la realtà dei nostri ragazzi non può immaginare. Mi piace che tutto ciò possa essere fatto insieme, immaginare eventi futuri in cui i nostri ragazzi si trovano ad essere anche attori protagonisti. Spesso ci troviamo con le istituzioni che ci riempiono di complimenti, ma qui è anche facile capire il perché: ovvero che il volontariato oramai sta sostituendo continuamente le istituzioni stesse. Quello che possiamo chiedere noi, quantomeno, è che queste stesse realtà non ci complichino almeno la vita, mettendoci in difficoltà con il nostro operato. In 25 anni ne ho sentite tante, ora quello che vorrei sono i fatti”.

Un lavoro straordinario quello dell’Ant nel biennio 2014/2016 con oltre 3000 prestazione servite per la prevenzione del melanoma e della tiroide. “Noi come comitato spontaneo, – queste le parole di Fabio Stortini, uno dei rappresentati del gruppo –   possiamo solo che essere soddisfatti sia del risultato della festa che della finalità raggiunta con l’utile raggiunto”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X